Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. Anmil - Confartigianato Imprese: studenti a lezione di sicurezza
Sondrio. All
Sondrio. All'Istituto 'Besta-Fossati' con Stefano Ramponi 
17 Dicembre 2014
 

Prosegue senza sosta la sinergia e la collaborazione fra la sezione sondriese dell’Anmil presieduta da Emilio Giacomelli e Confartigianato Imprese Sondrio guidata da Gionni Gritti per diffondere nelle scuole l’importanza e il valore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Grazie all’impegno di diversi artigiani e di un gruppo di volontari dell'ANMIL di Sondrio si è chiusa la prima fase degli incontri presso gli Istituti scolastici provinciali aderenti al progetto “Per il lavoro domani: lavorare in sicurezza, una sfida possibile”. In poco più di tre mesi le “lezioni” tenute dagli artigiani e dai volontari hanno coinvolto una platea di circa 600 studenti – appartenenti a 8 istituti diversi – che hanno dimostrato attenzione e sensibilità verso il tema della sicurezza. Lungo l'elenco degli istituti che hanno ospitato gli incontri: l'Istituto per Geometri “De Simoni” e l'Istituto Professionale “Besta-Fossati” per il capoluogo, l'Istituto Professionale “Romegialli” e l'Istituto per Geometri “Saraceno” di Morbegno, l'Istituto Professionale “Caurga” di Chiavenna, l'Istituto Professionale “B. Pinchetti” di Tirano e gli Istituti “Leibniz” e “Zappa” di Bormio.

Nutrita la rosa degli imprenditori artigiani coinvolti che hanno rinnovato la loro disponibilità e sono intervenuti portando la propria testimonianza e la personale esperienza in tema di sicurezza: Dario Vanotti, Stefano Ramponi, Nicoletta Scieghi, Flavio Ciarrocchi, Maurizio Del Nero, Bruno Zugnoni, Lucio Lorenzini, Andrea Lorenzini, Francesco Gianoncelli, Stefania Crupi, Fulvio Sosio e Lazzeri Giovanni.

Le toccanti testimonianze di chi ha subito un infortunio sul lavoro portate dal presidente della sezione sondriese dell’Anmil Giacomelli e dai volontari: Luca Maraffio, Moreno Gurini ed Enzo Caligari. La loro partecipazione ha reso ancora più incisivo il messaggio che le associazioni promotrici si sono prefissate di trasmettere, ovvero la cultura della prevenzione e della sicurezza nel lavoro.

Gli incontri con gli alunni si sono inoltre arricchiti anche grazie al materiale fornito dalla Fondazione AEM grazie al quale gli studenti hanno potuto “toccare con mano” i passi avanti compiuti negli anni rispetto ai tempi della costruzione delle prime centrali idroelettriche. Nel 2015 gli incontri proseguiranno in altri istituti scolastici fra cui il Polo di Formazione Professionale di Sondrio e l'Istituto Tecnico “Mattei” di Sondrio.

 

Confartigianato Imprese Sondrio


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy