Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ferrara: Il Gruppo del Tasso lancia “In gran segreto”, Rassegna di Poesia contemporanea 
Il poeta Umberto Piersanti sarà l’ospite di venerdì 13 gennaio, per l’inaugurazione
11 Gennaio 2012
   

Ferrara – Il 13 gennaio alle 17:00 presso il Teatro Anatomico della Biblioteca Comunale Ariostea di Palazzo Paradiso prende l’avvio la prima Rassegna di poesia contemporanea estense “In gran segreto 2012”, presentata in conferenza stampa lo scorso 22 dicembre, rassegna che vede la sua realizzazione grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera, main sponsor.

Già annunciata prima delle feste natalizie da una massiccia campagna pubblicitaria di affissione di manifesti in cui figurano i versi degli undici autori in calendario, così da regalare agli occhi cittadini la poesia, la rassegna che trae il suo eponimo da Giorgio Bassani è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale Gruppo del Tasso che raccoglie un nutrito gruppo di giovani under 30 che promuovono da oltre due anni iniziative culturali in città, e di cui fanno parte i direttori artistici nonché conduttori degli incontri di “In gran Segreto”, Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan.

Lo spirito della Rassegna è quello di donare alla città estense degli incontri-reading con l’autore e offrire soprattutto la bellezza della poesia, scoperta, letta, ascoltata, indagata. La Rassegna porterà il primo venerdì di ogni mese a Ferrara alcune tra le voci contemporanee più interessanti del secondo Novecento e di oggi.

Venerdì 13 in apertura di rassegna sarà ospite Umberto Piersanti, sociologo della letteratura e poeta urbinate classe ’41, e stimato docente presso l’Università della sua città. Autore di romanzi, di critica, di film-poemi e lungometraggi, Piersanti ha pubblicato dal ’67 ad oggi su note riviste letterarie internazionali ed è stato tradotto in inglese e spagnolo. Tra le sue raccolte si ricordano le recenti e pluripremiate edite da Einaudi I luoghi persi (1994), Nel tempo che precede (2002), L’albero delle nebbie (2008), Tra alberi e vicende (Archinto, 2009) che raccoglie testi poetici dal 1967 al 1990. Attualmente dirige la Rivista Pelagos. La sua poesia intreccia una messa a fuoco della natura marchigiana – necessario rifugio vitale, quasi ‘romantico’ – ad un riferirsi sempre all’esperienza, al quotidiano vivere ed esistere, che talvolta si fa leggenda. La natura è quanto di più pregnante e vero vi sia nella sua poesia, poiché segna il tempo della vita e del verso, ed è per tal motivo che l’autore è definito in modo calzante “il poeta dei luoghi persi”, come recita il titolo del recente volume Umberto Piersanti - Il poeta dei luoghi persi (L’orecchio di Van Gogh, 2010), volume di critica a cura di Gian Paolo Grattarola. Piersanti s’inserisce nel solco di una tradizione letteraria millenaria – dalla poesia bucolica latina sino a Dante, Petrarca, Leopardi, Pascolo e D’Annunzio, come ha segnalato il poeta e critico Franco Loi – ma la rinnova storicamente, poiché pone lo sguardo ad un passato ed un presente che si parlano, che dialogano. L’incontro vedrà le letture di Alessandro Tagliati e l’accompagnamento musicale dell’arpista Irene De Bartolo.

 

Gruppo del Tasso

associazione culturale


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy