Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Ritratti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Richard Mason Rocca, uno che non molla mai...
09 Settembre 2007
 

Dici Bargnani e si levano giusti cori di meraviglia. In fondo il Mago è il primo italiano ad avere completato una stagione NBA da buon protagonista dopo essere stato scelto l’anno scorso con il numero 1 dai Toronto Raptors. Guardi Belinelli e pensi a quanto talento fisico e tecnico sia stato dispensato dal cielo a questo ragazzo emiliano che l’anno prossimo raggiungerà nel luccicante universo dei pro americani l’Andrea romano che evoluisce nel Paese della rossa foglia d’acero. Marco andrà a giocare all’ombra del Golden Gate, a Oakland-San Francisco, nella baia più bella del mondo. E nella NBA probabilmente li raggiungeranno Danilo Gallinari e Stefano Mancinelli. L’italian style va forte anche nel basket. Il poker di giovani campioni si poteva pescare tutto insieme al raduno della Nazionale in occasione della preparazione dei Campionati Europei. Andrea, Marco, Danilo e Stefano sono l’anima ruggente della Nazionale, il futuro azzurro.

Richard Mason Rocca è un ingegnere elettronico. Si è laureato nella prestigiosa Università di Princeton. Siede un po’ in disparte. In verità non gli vengono dedicate molte attenzioni, riservate per lo più ai tre+uno moschettieri. Una persona educata, umile e colta. Coraggioso, forte e generoso sul parquet, un combattente, uno che non molla mai. Intelligente sempre, fuori e dentro il campo. Già, perché l’ingegner Mason Rocca, nato a Evanston (Illinois), alle soglie dei trent’anni, è una delle colonne dell’équipe azzurra. Per volere di Coach Recalcati il posto in squadra da naturalizzato (una volta li chiamavano oriundi...) gli appartiene. Rocca gioca sempre contro avversari più forti, più dotati, più alti, più pesanti, eppure... eppure dal confronto esce spesso da dominatore, come quella volta che fermò – ai Mondiali 2005 – il gigantesco (varie misure lo danno dai 225 ai 229 cm) cinese Yao Ming. «Quando sei 2 metri scarsi, non salti 2 cm e giochi centro, devi sviluppare il cervello», racconta in perfetto e fluido italiano. «Non smetto mai comunque di lavorare per migliorare il mio gioco e le scelte che con esso posso fare. L’intelligenza in ogni caso è un elemento determinante del gioco». Come determinante sa essere il suo tiro in gancio, destro o mancino, una soluzione tecnica di cui è un magistrale esecutore e che in Italia non adotta praticamente più alcun altro giocatore.

Un americano nella città partenopea... «Mi sono sempre trovato molto bene a Napoli. Ho appena rifirmato e rimarrò ancora lì. Nutro molte aspettative. Si sta rifacendo la squadra per renderla più competitiva».

La sua seconda pelle è azzurra... «Sono stato ben accettato dal gruppo. Tengo moltissimo alla maglia della Nazionale: è bellissimo indossarla. Per me è un grande onore perché l’Italia è il mio Paese adottivo e continuerà a recitare anche dopo la fine della mia avventura di giocatore di basket una parte importante nella mia vita. Mi immagino, difatti, che mi dividerò fra gli States e l’Italia. Non posso dimenticare che i miei figli sono nati qui e voglio che mantengano queste radici».

Qualche giorno dopo questo colloquio Mason Rocca si è infortunato e ha dovuto lasciare la squadra nazionale. Un vero peccato rinunciare ad un giocatore come lui. A una grande persona quale l’ingegnere di Princeton è.

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy