Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Raumini, avanti tutta! 
Vittorie a livello provinciale e numerose iniziative animano l’attività dei bocciofili
06 Gennaio 2006
 

L’aria del Bersaglio evidentemente porta bene allo sport tiranese, sarà la brezza frescolina dell’Adda, sarà lo sguardo dei vigneti di fronte, sarà la lontananza dal caos della Statale, sarà quel che sarà come dicevano i Ricchi e Poveri, ma dopo piscina, tennis, tiro a segno ora è la volta del bocciodromo a crescere e dare soddisfazione a chi ha sempre creduto nelle sue potenzialità. Sia chiaro non c’è ancora da mettersi in coda per prendere il biglietto per giocare, ma il seguito cresce, gli appassionati che avevano accantonato uno dei più antichi giochi inventati dall’uomo per mancanza di un luogo dove praticarlo, si stanno riavvicinando. Se poi quelli della Raumini ci mettono del loro inventando ogni tre per due delle iniziative ecco che i risultati diventano eccellenti… su tutti i fronti. La stagione agonistica provinciale è iniziata alla grande con due vittorie di coppia a novembre in quel di Sorico il 12 del mese con la coppia Franco Cornali e Sergio Forcari e il 27 a Sondrio con Salvatore Carretta e Ezio Scinetti. Due titoli che già valgono un giudizio positivo per la stagione, ma siamo solo all’inizio. Meno ricca di soddisfazioni dal campo ma ottimamente organizzata invece la tappa tiranese del circuito provinciale con il secondo Trofeo Renzo Bani che ha portato a sfidarsi sui nostri campi ben 88 coppie di ottimo livello. Alla fine hanno alzato la coppa destinata ai primi i due forti atleti della Sorichese Tirinzoni e Manzoni, lontani dal podio i nostri.

Sul versante più propriamente ludico, i boccisti tiranesi si distinguono per iniziativa e fantasia, non ultima la gara dedicata “alla Befana” che nella prima settimana dell’anno ha visto competere quasi settanta sportivi tra uomini e donne… ebbene sì anche il gentil sesso ha trovato il proprio spazio in un mondo da sempre al maschile. Con grazia e simpatia, e sicuramente con meno madonne che volano, una ventina di giovani e meno giovani donzelle si sono cimentate andando a punto e sbocciando al volo mettendo così in pratica quanto appreso nel corso tenuto nel periodo autunnale. Da lunedì 2 gennaio, lasciato il giorno canonico per smaltire i bagordi di capodanno, è iniziato il torneo a terne composte da an giugadù “pro”, un “bùn” e ‘na “bela” (sciura o raisa, fate voi). Partite classiche al 12, due partite per ogni sfida, una sorta di andata e ritorno, un punto al vincitore e incroci in mini gironcini che alla fine qualificano per il turno successivo. Formula evidentemente felice che rende equilibrate le partite e consente a tutti di divertirsi… almeno fino a quando i giochi non si faranno duri… questa sera sabato 7 gennaio con le finali dopo le quali l’intero squadrone di boccisti si ritroverà per una cena dal Gusmeroli (messaggio promozionale) tradizionale punto di riferimento per la Raumini.

Solo un paio di settimane di sosta e il 29 gennaio Tirano ospiterà in Campionati Provinciali Terne per le categorie A e C, l’ennesimo impegno per Agutoli e C.


Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, gennaio 2006)


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy