Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alpen Trail, la grande Festa dello sleddog 
Il 15 gennaio in Valdidentro la tappa della più importante gara europea di sleddog
08 Gennaio 2006
 

Tempo di avventura in Valtellina. Si avvicina infatti l’appuntamento più importante dell’anno per gli appassionati di cani da slitta, l’Alpen Trail 2006, la più importante manifestazione dedicata allo sleddog in Europa che sbarcherà il 15 gennaio in Valdidentro.

L’evento è organizzato da un team tedesco in collaborazione con partner italiani tra cui la società di produzioni televisive Peperosso che ne cura la promozione per il nostro paese e si occuperà in particolare delle spettacolari riprese video della gara.

Lo sbarco anche in Valtellina è merito del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio che ha visto nell’Alpen Trail un’ottima occasione di promozione per il territorio e soprattutto una manifestazione di grande fascino in grado di trasmettere emozioni e valori che si combinano ottimamente con l’offerta turistica valtellinese. Uno sport, lo sleddog, che esprime nella corsa dei cani la voglia di libertà, nell’entusiasmo dei partecipanti l’emozione di vivere a pieno il contatto con la natura e nella simbiosi tra uomo e animale un forte messaggio di rispetto per il “migliore amico dell’uomo”. Una filosofia che ha trovato l’appoggio dell’Osservatorio Cinologico Multidisciplinare, struttura del Ministero per le politiche agricole che ha come obiettivo la promozione dei diritti degli animali. La condivisione dell’Osservatorio conferma l’approccio “sano” a questo tipo di competizioni che devono rappresentare un gioco non solo per i musher ma anche per i cani che nella loro natura hanno la corsa ma che devono al tempo stesso non devono essere spinti oltre certi limiti. Questo anche il commento di Lutz Binzer, organizzatore dell’evento, «L’Alpen Trail è una gara, ma al primo posto c’è il divertimento per i cani e il rispetto per la loro salute, la carovana è composta da sportivi appassionati ma soprattutto da cultori del cane, i veterinari al seguito garantiscono che gli animali non vengano stressati così che tutti possano trascorrere una settimana di agonismo e gioia».

L’Alpen Trail è una gara a tappe che inizierà il 13 gennaio in Val Monastero (Svizzera) per trasferirsi in Valtellina o meglio ad Arnoga in Valdidentro il 14 pomeriggio in vista della gara che si disputerà domenica 15 gennaio 2006 a partire dalle ore 10:00 lungo i percorsi che da Arnoga portano ai laghi di Cancano in uno scenario di rara suggestione. Un percorso veloce che permetterà ai cani husky di sfogare la loro istintiva voglia di correre e impegnerà gli oltre 50 musher tra cui 9 donne in passaggi tanto spettacolari quanto tecnici lungo gli oltre 40 km della tracciato.

La gestione del percorso è affidata alla Pro Loco Valdidentro che collabora con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio nel supportare gli organizzatori, l’evento ha per altro il supporto di Comune di Valdidentro e Provincia di Sondrio.

Il programma valtellinese si completerà con serate a tema dedicate ai partecipanti ed in particolare la cena di gala di sabato 14 gennaio presso l’hotel “Li Arnoga” che è per altro il punto di partenza e arrivo della gara. Non mancheranno le occasioni per gli amanti degli animali di vedere da vicino gli oltre 300 husky sia prima che dopo la gara, da non perdere i passaggi lungo i laghi di Cancano. Non resta che invitare gli appassionati in Valdidentro per una bella passeggiata nella natura in attesa di ammirare lo sfrecciare delle veloci mute da 8 o 12 cani a caccia della vittoria in questa edizione 2006 dell’Alpen Trail. Sport, natura e spettacolo gli ingredienti per una giornata tra i monti davvero speciale.


Programma
Sabato
14 gennaio
Pomeriggio arrivo dei partecipanti ad Arnoga, allestimento campo
Ore 20:30 cena di benvenuto
Domenica 15 gennaio
Ore 9:00 inizio procedure di partenza
Ore 10:00 partenza primo concorrente (partenze ogni 2 minuti)
Ore 15:00 circa termine gara
Ore 20:30 cena


Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, gennaio 2006)


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy