Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Arrivato primo: bacioni Tenni” 
Le nostre scuse ad Omobono nel centenario della nascita
Omobono Tenni
Omobono Tenni 
04 Dicembre 2005
 

Parlando con Mik Pensini della sua recente avventura “ingegneristica” non abbiamo potuto non citare, svolazzando nel tema delle due ruote, un illustre concittadino, Omobono Tenni da molti considerato un autentico fuoriclasse morto tragicamente nel 1948 a Berna in gara e del quale si sono celebrati nel 2005 i cent’anni dalla nascita. Un appuntamento che ha mobilitato Tirano a metà estate e al quale non abbiamo dato come giornale (Giornale di Tirano & dintorni, ndr) il risalto che meritava.

Un appunto che accogliamo e che ci spinge oltre, lanciando una proposta: quella di far rivivere il mito del diavolo nero che con la sua Guzzi faceva tremare il mondo. Un personaggio che rischia purtroppo di perdersi nella memoria dei vecchi ma a cui il neonato Moto Club tiranese a lui dedicato intende ridare lustro. A Tenni abbiamo dedicato una piccola via, Treviso, guarda i casi della vita, uno stadio che oggi ospita partite di serie A.

Tirano non vanta certo numerosi “miti”, ha tanto da offrire ma certo in un momento di grande fermento per il motociclismo che tallona sempre più da vicino la Formula 1, potersi giocare un personaggio di questo livello potrebbe avere riscontri anche turistici non indifferenti. Si tratterebbe di ricreare il mito, di conoscerlo a fondo, riscoprendolo come si sta facendo in questi anni, documentarne le imprese, recuperare immagini e filmati, segnalare i luoghi della sua vita e creare uno spazio a lui dedicato. Non un museo in senso classico ma una vetrina che permetta agli appassionati di moto di riaprire questa porta su un passato eroico, su uno sport che non esiste più, su personaggi che al solo nominarli fanno sognare. Lo sport in bianco e nero, quello di Dorando Pietri e di Carnera, di Colò e del grande Torino, di Ferrari e perché no di Omobono Tenni da Tirano poi Treviso.

Le premesse penso ci possano essere, anche da un punto di vista turistico, non sarebbe male per Tirano lanciarsi una nuova sfida per fare del nome di Tenni un simbolo e un’occasione di visita, un punto di attrazione. Ricostruire il mito che è stato, una sfida anche per gli esperti di marketing che potrebbe trovare qualche illustre sostegno “tecnico” in professionisti del settore, università, aziende non ultima la rinata Guzzi.

Sarebbe un modo davvero degno e, perché no, utile ai posteri, per onorare la memoria di quel Black Devil che vinse tutto e che solo con la fine dei grandi eroi, la morte, fu sconfitto.


Andrea Gusmeroli

(da Tirano & dintorni, dicembre 2005)

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy