Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La nuova Fantic ha un’anima tiranese 
Mik Pensini firma la moto che rilancia lo storico marchio
Mik Pensini
Mik Pensini 
04 Dicembre 2005
 

L’ufficialità della notizia si è avuta in occasione di una delle vetrine più importanti del panorama italiano delle due ruote, il salone del motociclo di Milano due settimane or sono. A qualche anno dal fallimento, caso purtroppo non raro nel recente passato dell’industria motociclistica italiana, la Fantic Motor, simbolo per decenni delle due ruote in fuoristrada, è tornata a vivere.

Notizia che rincuora gli appassionati come il rivedere nomi storici tornare a rombare dalla Guzzi in giù. Notizia che riempie di orgoglio noi tiranesi se letta con un po’ più di attenzione. L’anima di questa nuova moto, una innovativa trial 50, è tiranese e lo si intuisce dal nome di battesimo Fantic Trial Racing “Mik Tuned”, ossia tradotto ala moda nòsa anbastida dal Mik”. Il Mik in questione, per quei due o tre che non lo conoscessero, è al secolo Pensini Angelo proprietario dell’omonima officina diventata nel tempo fucina di un talento raro, frutto di una passione che lo ha portato lontano, prima facendogli ritagliare un ruolo di prestigio nel mondo delle competizioni ed abbracciando una nuova stimolante sfida. Una storia strana forse, ma caratterizzata da un concetto chiaro e forte: la passione. Un sentimento che ha spinto un industriale del caffè da sempre amico delle due ruote a togliersi uno sfizio e ridare vita ad un marchio diventato il simbolo di un tipo di approccio alle due ruote, non più la moto per viaggiare in strada ma mezzo per scoprire tra avventura e divertimento ambienti nuovi, incontaminati, lontani dal mondo e di grande fascino. Il Trial ha incarnato negli anni settanta e ottanta lo spirito stesso delle due ruote, la risposta soprattutto europea agli easy rider americani, il mezzo ideale non per navigare gli spazi infiniti dell’America di Elvis e De Niro, ma per vivere la natura fuori porta, spingendosi fin dove prima non era lecito pensare. Il Trial è stato per anni uno degli sport più spettacolari e “alla moda”, ma da noi, tra i monti, si è espresso in una forma diversa, meno estrema, quasi casalinga ma proprio per questo ancora più sentita. Il borbottare della Montesa, lo scoppiettare della Ossa e soprattutto la rossa nobiltà della Fantic Motor hanno riempito le nostre montagne in estate. I giovani impegnati in sfide di abilità, gli adulti a fuggire in dieci minuti dal caldo della pianura per salire in baita. Il Trial è diventato parte del panorama alpino, ci perdonino i puristi della natura. In agosto appoggiate al muro di fronte alla locanda di Piscina si contavano decine di moto, da Canali, dal Forte, da San Rocco e da Trivigno arrivavano non esagitati teddy boy, ma tranquilli signori per giocare a carte o bere il calicino in compagnia. Impossibile, almeno per me, immaginare un’estate in montagna senza il tranquillo, per la maggior parte, girar di quelle strane e basse moto. Tempo passato. Cicli che passano. Il mercato ha le sue regole e con l’arrivo di enduro e giapponesi per il Trial si è fatta dura. Le prestazioni non paragonabili, la scomodità, il limitato raggio d’azione, il miglioramento delle strade anche sui monti e i limiti posti alla transitabilità nei boschi hanno dato una bella botta a questo tipo di moto e così le fabbriche hanno chiuso. Tra queste la lecchese Fantic Motor.

Arriviamo così a due anni fa quando l’industriale di cui sopra il trevigiano Fregnan decide di comprare il marchio Fantic Motor e di rilanciare l’azienda. Ovvio cercare chi è del mestiere e all’orecchio arriva il nome di Pensini, inventore nel 2003 del primo trial quattro tempi, affermato preparatore di moto vincenti. L’incontro nell’autunno del 2003 in occasione dell’indoor di Milano è il punto di partenza di questa nuova avventura. Fammi un trial innovativo che possa adattarsi al mercato. Questa la richiesta del patron. Due anni di lavoro in gran segreto tra Tirano e Treviso, disegni, prove, insomma nel più classico stile “artigianale” portano Mik a realizzare il primo cinquantino della nuova Fantic che ha nel telaio la sua parte più innovativa, ma non mancano soluzioni furbe per migliorare la comodità come il doppio sellino, da “gara” e da viaggio. Il 15 novembre a Milano la presentazione in grande stile, la Fantic torna a far risuonare il suo motore per un progetto completamente made in Italy già proiettato ad ampliare la gamma con un 125 e un 250 cc. E il buon Mik sarà li a far da padrino a questa nuova avventura imprenditoriale.


Andrea Gusmeroli

(da Tirano & dintorni, dicembre 2005)

Foto allegate

Mik Pensini al lavoro sul prototipo
Il Fantic Trial Racing Mik Tuned
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy