Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alla Scala… in punta di piedi 
Le ballerine tiranesi si fanno onore alle selezioni della prestigiosa scuola di danza
06 Ottobre 2007
 

Occhi che sprizzano soddisfazione, gioia e calore, nonostante l’aria frizzante del periodo, quelli di Gianna Manoni che ancora una volta fa centro e porta un bel terzetto di allieve del Centro danza tiranese alle porte della Scala di Milano. Come di consuetudine infatti la scuola di danza del famoso teatro effettua delle periodiche selezioni per cercare nuovi talenti da inserire nelle prestigiose e ambite file dei propri corpi di ballo. Selezioni come raramente succede in altri contesti, basate sul merito e sulle capacità effettive dei ballerini, veri e propri esami dai quali solo pochi escono con un pass che vale l’iscrizione alla scuola della Scala.

Vedere volteggiare Bolle o le étoile meneghine è privilegio che potranno avere anche alcune giovani ballerine tiranesi, un trio d’assi che secondo la maestra Gianna potrebbe ottenere ottimi risultati artistici. Silvia Selvini, tredicenne, è la prima ad aver superato le selezioni, passata la prima fase che ha ridotto la cerchia delle quasi 500 aspiranti a sole 14 ragazze, si è conquistata la possibilità di studiare alla Scala, avendo superato anche il mese di prova previsto come test iniziale e da quest’autunno si trasferirà a Milano per la scuola e per studiare danza. Mese di prova che dovrebbe essere una formalità anche per un’altra giovane ballerina, Sara Pini, undicenne, anche lei ha superato brillantemente le selezioni ed ora deve confermare quanto di buono dimostrato superando il mese in cui i docenti verificano nella quotidianità i potenziali allievi.

La terza stella di questo trio è Lucrezia Cabassi, a lei, che pure ha dimostrato una preparazione sufficiente per entrare alla scuola della Scala, è stato consigliato uno stop, o meglio un arrivederci alla prossima selezione, per alcuni piccoli problemi alla schiena che le rigorose visite dei medici scaligeri hanno evidenziato. Assolutamente nulla di grave, ma il corpo di un ballerino e di una ballerina deve essere perfetto così Lucrezia si curerà con esercizi specifici sotto il controllo dei medici della Scala e la supervisione della sua attuale insegnante, in attesa di rifare le selezioni.

Insomma, la danza tiranese, dopo Iris Molinari, presenta altre autorevoli candidate per ambire alle luci della ribalta… e non mancheranno altre sorprese nei prossimi anni, visto che l’impegno della scuola è notevole come dimostra il recente stage a Desenzano del Garda, appuntamento ormai classico per un confronto e una crescita tecnica delle ballerine.

 

Andrea Gusmeroli

(da Tirano & dintorni, settembre 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy