Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Da Bergamo in Austria in deltaplano
03 Agosto 2007
 

Volare senza motore, sulle ali del vento, sfruttando come propulsore le correnti ascensionali d'aria calda, salire a quote mozzafiato, percorrere centinaia di chilometri, sorvolare gli scenari incontaminati delle valli alpine... È un progetto che Fabrizio Giustranti (foto), bergamasco, pilota di deltaplano dell'associazione Volo Libero Bergamo, ha pianificato per molti anni ed infine realizzato.

Decollato alle 13:45 di sabato dal Monte Farno in Val Gandino insieme a Marco Cereda, i due deltaplanisti raggiungevano subito quote notevoli. La quota è la sola “benzina” del volo libero, quella che permette di percorrere grandi distanze, alla ricerca di nuove correnti ascensionali, dette “termiche”, da sfruttare per riguadagnare quella persa nel frattempo, e così via, verso nuove montagne e nuove valli, fino alla meta. La difficoltà maggiore è individuare lungo il percorso quale montagna, cresta o crinale garantisca le condizioni favorevoli per proseguire il volo. Non è cosa da poco.

I due piloti hanno volato sopra la Val Seriana, la Val di Scalve, la Val Camonica per passare in Trentino e sorvolare quella di Sole, D'Ultimo, Venosta, Passiria e raggiungere Vitipeno. Nel frattempo Marco Cereda abbandonava il compagno per atterrare oltre Merano, dopo ben 180 km.

Giustranti, invece, proseguiva caparbio lungo la Val di Vizze per passare in Austria ed atterrava a Wattens, oltre Innsbruck. 210 i chilometri percorsi in sette ore, 40 km/h in media, anche se un deltaplano è veloce fin'oltre i 100 km/h; quota massima 3600 metri, emozioni a non finire.

Giustranti, elettrotecnico di Lallio, 44 anni, sposato con due figlie, vola dal 1985, una passione che assorbe interamente il suo tempo libero, e sogna oggi di raggiungere Monaco di Baviera, oltre 300 km di volo da Bergamo.

 

Gustavo Vitali

Ufficio stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy