Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La favola del calcio 
di Mauro Raimondi
04 Giugno 2022
 

Non sempre vincono i più forti.

E nemmeno i più ricchi.

È questo che affascina, della Storia: qualche volta, può capitare che i Greci sconfiggano l’impero persiano. Ed è per questa ragione che la gente ci si butta, nella Storia, anche a rischio di perdere la vita: perché, convinta dei suoi ideali, sogna di ribaltarla.

Permettetemi il blasfemo confronto: lo stesso accade nel Calcio e nello Sport. Per quale motivo un tifoso dello Spezia dovrebbe andare allo stadio per vedere una partita contro la Juventus? Perché sa di avere una sola possibilità su cento di vincere, ma proprio in essa confida. Questa, è la ragione per cui molti seguono il football: la ricerca dell’Utopia è la Favola del Calcio. Che raramente si può raccontare ma che, quando si fa, è una meraviglia.

Come quest’anno. Il Milan rappresenta solo la quinta spesa sportiva tra le squadre della Serie A: Juventus, Inter, Napoli e Roma lo superano nettamente. Eppure, alla fine, si aggiudica lo Scudetto, perché anche nel calcio il miracolo è dietro l’angolo. Nel 2016 è toccato al Leicester, in Inghilterra, di trionfare superando squadre molto più danarose e titolate come Liverpool e Chelsea, Manchester United e City; nel 2021, il Lille, in Francia, ha preceduto i nababbi del Paris Saint Germain, quelli che ogni anno comprano tutti i migliori giocatori al mondo (pure Messi) ma la Champions non la vedono mai.

Stavolta, il miracolo è accaduto a un Milan “proletario”, con una delle rose più giovani della Serie A, che nessuno giudicava favorito per la vittoria finale. Perché i suoi giocatori, a caccia di una Favola da narrare, hanno messo qualcosa in più dei loro colleghi, quello che retoricamente si chiama “cuore” ma che in pratica significa umiltà, coraggio, capacità di soffrire e nervi saldi: proprio come gli Ateniesi a Maratona. Dei valori che non vanno molto di moda, oggigiorno, ma che restano alla base del successo per chi non può permettersi di arrivare in alto con i soldi.

Prendete la partita decisiva, il derby del 5 febbraio: l’Inter domina per 60’, va in vantaggio e si permette di sprecare il colpo del ko. È superiore, l’Inter, e lo sa. Il Milan barcolla ma resiste stringendo i denti. Quindi, quando meno te lo aspetti, reagisce e sorpassa i neroazzurri con una doppietta di Giroud, un attaccante 35enne che il meglio sembrava averlo già dato, nella sua carriera. Invece è lui a essere decisivo, così come quello sbruffone antipatico (a molti, non a me) di Ibrahimovic. Un campione 40enne che, in allenamento, ha costretto i suoi compagni a stare sul campo fino all’ultimo e anche oltre, consigliandoli, sgridandoli, stimolandoli. Prima di lui, quello del Milan era uno spogliatoio che aveva provocato l’esaurimento nervoso a uno tosto come Ringhio Gattuso, ora è lo spogliatoio dei campioni d’Italia.

E poi, tante altre favole. Quella di Pioli, l’allenatore “normale” che non fa mai proclami, che non corre dietro agli arbitri come tanti suoi colleghi, che a 56 anni non aveva mai vinto nulla di nulla. Quella di Messias, il fattorino brasiliano che ha calcato per la prima volta un campo di Serie B a 28 anni e a 31 si trova con lo Scudetto sul petto. Quella di Calabria, cresciuto nelle giovanili del Milan sognando il Tricolore o di Tonali, che pur di restare nella squadra per cui tifava da bambino si è ridotto lo stipendio, perché non tutti i giocatori sono come Donnarumma o Çalhanoğlu, non per tutti i danee sono l’unica cosa che conta.

Tante piccole storie di persone comuni, che per loro fortuna si trovano a fare un lavoro ben remunerato dalle leggi di un mercato folle. Ma che restano, comunque, persone.

Grazie a loro, la Favola del Calcio si è ripetuta ancora una volta.

Restiamo in anelante attesa della prossima.

 

Mauro Raimondi


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 5 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy