Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Festa dello Sport 2013 Sesta edizione. Domenica a Rasura
12 Aprile 2013
 

Tutto è pronto per la Festa dello Sport edizione 2013. Lo staff organizzatore dello Sport Race Valtellina ed i volontari della pro loco Rasura Mellarolo stanno lavorando alacremente da mesi e, a pochi giorni dal grande evento, il programma previsto procede senza alcun ostacolo.

Domenica mattina 14 aprile il polifunzionale di Rasura aprirà i battenti pronto ad accogliere i numerosissimi atleti, sportivi, amici ed appassionati che ogni anno si ritrovano nel paesello orobico per festeggiare e applaudire i partecipanti al “Gran Prix Valgerola”. Naturalmente la preannunciata presenza dei grandi campioni aumenta notevolmente la curiosità e l'entusiasmo di quanti attendono impazientemente domenica 14. Il “Gran Prix Valgerola” riscuote da sempre grande successo e notevoli consensi da parte dei partecipanti, e anche in questo 2013, nonostante in alcune domeniche il maltempo l'abbia fatta da padrone, ha visto i concorrenti presentarsi puntuali sulla pista del pianone per la gara del giorno. La Finalissima, l'ultima gara del “Gran Prix”, organizzata dallo staff dello Sport Race promotore dell'intero evento, aprirà i giochi domenica 14 alle h 9:15.

Il programma di giornata proseguirà con il pranzo all'interno del polifunzionale di Rasura, dove, ad attendere i partecipanti alla Finalissima, ci saranno amici, parenti, supporters e sopratutto i Campioni dello Sport che hanno accettato gratuitamente di partecipare alla manifestazione.

Il concorso “IO DISEGNO SCI”, organizzato da Sport Race Valtellina in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno dedicato a giovanissimi artisti, darà fuoco alle micce di un attesissimo e quanto mai ricco pomeriggio.

Vediamo ora chi saranno i grandi sportivi presenti all'evento e che si succederanno sul palco per premiare gli emozionatissimi concorrenti del “Gran Prix Valgerola” 2013 giunto alla sua 8ª edizione. Apriamo doverosamente la lista con le “madrine” Irene ed Elena Curtoni, che hanno tenuto a battesimo la Festa dello Sport e che, compatibilmente con i numerosi impegni con la nazionale, fanno il possibile per non mancare all'evento. Le sorelle, essendo nate sciisticamente in Valgerola, dove hanno le origini paterne, sono l'orgoglio sportivo della valle, ed essendo atlete di fama internazionale sono ovviamente un grande richiamo pubblicitario per la valle stessa. È chiaro quindi che la loro partecipazione alla Festa dello Sport susciti sempre enorme interesse.

La decisione di Sport Race Valtellina di aderire all'iniziativa “adotta un campione” degli Special Olimpics, con il contributo del fan club Irene-Elena Curtoni e l'Unione Calcio Cosio, consentirà ai presenti di conoscere e applaudire Laura Magatelli, fresca Campionessa Mondiale di Slalom Gigante, titolo ottenuto ai recenti campionati mondiali degli sport invernali che si sono tenuti in Corea. Continuando con le presenze celebri, un'altra straordinaria atleta valtellinese darà lustro alla giornata di sport e festa: Arianna Fontana, fortissima pattinatrice nella specialità dello Short Track, plurivincitrice nelle competizioni nazionali ed internazionali, che festeggerà il compleanno proprio il 14 aprile. La rassegna dei grandi sportivi, o meglio delle grandi sportive, prosegue con una coppia di amiche che assieme hanno sbalordito il mondo intero, vincendo tutte le gare più importanti del globo nella specialità dello scialpinismo: Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, le “Bormine volanti”. Altra presenza di rilievo sarà Emma Poncetta da Morbegno; giovanissima atleta, classe 1999, praticante del wushu, antica arte marziale cinese dove ha dimostrato enormi capacità, vincendo numerose competizioni nazionali ed internazionali.

Anche in campo maschile i grandi campioni non mancheranno: Davide Simoncelli, fidanzatissimo con Irene Curtoni ed uno dei più grandi Gigantisti italiani di sempre, fresco Campione italiano 2013 della specialità. Paolo Patrizi, specialista del bike-trial, disciplina su due ruote davvero spettacolare. Paolo, atleta azzurro da anni, campione italiano nel bike trial, forte anche a livello internazionale, delizierà i presenti con alcune delle sue evoluzioni. Natalino Bavo, un'istituzione in valle, sciatore evergreen, primo Maestro di sci della Valgerola e della Bassa Valtellina e vincitore di un'infinità di gare nazionali ed internazionali nelle categorie Master. Orazio Rancati, ex calciatore professionista nativo di Morbegno, mezzala ai tempi della grande Inter di Helenio Herrera, a 19 anni vestiva la maglia nerazzurra ed è stato l'unico calciatore valtellinese ad indossare la maglia della nazionale olimpica con la quale nei quarti di finale batté il grande Brasile per 3 reti ad 1. Franco Sancassani, ex canoista della nazionale, con la quale ha vinto 8 titoli Iridati nella specialità del 4 con e 15 titoli italiani. Nel 2012 ha debuttato nel mondo dello skyrunning dimostrando subito grande affinità anche con questa disciplina, vincendo o classificandosi nelle prime posizioni delle skyrace e skymarathon più importanti; si è aggiudicato il titolo di campione Italiano assoluto edizione 2012 nella specialità skyrace, titolo conquistato grazie al 2° posto ottenuto nella Sky Race della Rosetta, gara organizzata dallo Sport Race Valtellina. Mario Panzeri, guida alpina ed alpinista di fama mondiale, terzo italiano di sempre ad aver scalato i 14 ottomila senza ossigeno. Ha effettuato spedizioni, prime ascensioni e concatenamenti oltre che in Himalaya, anche in Perù e Patagonia.

Ma poi... Betty Biavaschi, ex atleta azzura di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Appartiene alla ristretta cerchia delle sciatrici della provincia di Sondrio che hanno gareggiato ai massimi livelli, compagna di squadra di Deborah Compagnoni. Sorpresa dell'ultima ora, che ha suscitato grande entusiasmo all'interno dello staff di Sport Race Valtellina come ha dichiarato il Presidente Gianni Bertolini: la conferma della partecipazione alla Festa dello Sport del grandissimo Antonio Rossi, ex canoista azzurro lecchese nella specialità del kayak. Nel suo palmares spiccano 3 ori, 1 argento ed un bronzo ai giochi Olimpici, vinti in quattro edizioni diverse, dimostrando una longevità straordinaria; 3 ori, 1 argento ed 1 bronzo ai Campionati Mondiali ed 1 oro e 3 bronzi ai campionati Europei, più numerosi titoli nazionali. Antonio è attualmente impegnato in politica, in quanto occupa la carica di Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della regione Lombardia.

Un elenco di campioni da capogiro quindi, a conferma della credibilità che la manifestazione si è conquistata nel tempo. A condurre un evento che si preannuncia da fuochi d'artificio, l'inarrestabile macchina organizzatrice dello Sport Race Valtellina ha portato in Valgerola Radio Number One con una delle sue DJ più famose: Lilly Russo, che affiancherà Felicino Ortelli, in arte Cino, speaker conosciutissimo ed apprezzatissimo in valle, in quanto da anni è sempre presente nelle manifestazioni sportive che contano.

È evidente che tutti questi presupposti aumentano in modo esponenziale l'attesa per una kermesse senza precedenti in Valgerola.

 

associazione sportiva dilettantistica
SPORT RACE VALTELLINA


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy