Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Parliamo delle mie donne” di Claude Lelouche
03 Luglio 2017
 

Una delle difficoltà di una pubblica confessione – oltre a quella di dover vincere il ritegno circa le colpe che si debbono dichiarare – è quella di trovare il tono giusto per confessarsi: c'è il rischio dell'autoindulgenza; ma anche quello del piagnisteo: di fustigarsi e piangersi addosso.

Ora uno dei meriti dell'ultimo film di Claude Lelouche (che come si sa è un autore molto prolifico del cinema francese, anche il più popolare) – il titolo italiano del film è: Parliamo delle mie donne, e ha tutta l'aria di un film-confessione – il suo principale merito è quello di aver trovato il tono giusto: sobrio, preciso e incisivo.

Al contrario che in altri film di Lelouche qui non ci sono complicazioni romanzesche o divagazioni avventurose: il racconto va dritto al sodo, a ciò che evidentemente all'autore importa esprimere. Si racconta di un vecchio fotografo di successo, che abbandona Parigi e insieme l'ultima delle sue mogli con cui a Parigi conviveva, e si ritira in uno chalet sulle Alpi, dove avvia una relazione con una donna molto più giovane di lui (l'agente immobiliare che gli ha venduto lo chalet).

Il suo ritiro da Parigi può avere più ragioni: forse è un pretesto per separarsi da una donna che non ama più; forse è stanchezza della vita mondana che si fa a Parigi; forse vuole appartarsi per riflettere sul suo passato, guardandolo come dall'alto.

Perché – e qui veniamo al contenuto della confessione – i ricordi della vita trascorsa gli procurano più di una ferita.

Molto bello in gioventù e tuttora dotato di grande charme, ha amato tante donne, ma anche le ha fatte soffrire, abbandonandole spietatamente. E di conseguenza, ma anche per star dietro ai viaggi che la sua professione comportava, ha trascurato le sue quattro figlie avute ognuna da una donna diversa (anzi cinque: scopre in extremis di avere una figlia naturale a Cuba).

L'ammissione di colpe di questo genere potrebbe non essere esente da un compiacimento maschilista.

E invece questo nel film di Lelouche non si avverte.

È vero che nello chalet di montagna confluiscono una dopo l'altra le sue figlie, che lo avevano abbandonato (grazie a uno stratagemma ideato da un vecchio amico del protagonista, che è anche il suo medico). E la giornata che passano tutti insieme con spirito conviviale – venata dal presentimento generale della prossima morte dell'uomo – sembra celebrare una specie di sommario perdono. Ed è vero che il film lascia intendere che ogni creatura umana è moralmente, prima che fisicamente, fragile. Ed evita di pronunciare un'assoluzione o una condanna del comportamento passato dell'uomo.

E tuttavia è il protagonista che non si assolve, e che si impone la più estrema delle espiazioni.

Oltreché per la piena credibilità di tutte le interpretazioni – il protagonista è interpretato da Johny Hallyday, e duetta assai bene con il suo amico interpretato da Eddy Mitchell (ma i due sono circondati da uno stuolo di attrici francesi, alcune grandi, come Irène Jacob e Sandrine Bonnaire), il film di Lelouche colpisce per la sua sincerità, e per la mancanza di moralismo con cui è affrontato il tema del colpa, senza che per questo la colpa risulti negata o attenuata.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 1° luglio 2017
»» QUI la scheda audio)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy