Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “La la land” di Damien Chazelle
05 Febbraio 2017
 

A volte ci sono film che conquistano il pubblico senza ricorrere agli ingredienti più roboanti del fantastico, senza suscitare la meraviglia, gli shock, le “emozioni forti” (che sono spesso epidermiche); che incantano anche il grande pubblico, per il senso di verità che trasmettono.

Uno di questi casi – piuttosto rari, perché la verità al cinema è spesso rifuggita dagli spettatori – è, a mio parere, La la land, il musical di un giovane regista, Damien Chazelle, che si è aggiudicato agli Oscar ben 14 nomination, fra le quali quella per il miglior film.

La verità a cui mi riferisco è naturalmente la verità specifica dell'arte, e in primo luogo la verità dei sentimenti.

Un luogo comune pretenderebbe che il musical di cui – in certi suoi esempi classici – restano nella memoria le scenografie fantasmagoriche o le coreografie spettacolari, sia fatto apposta per trasmettere un sentimento tutto ottimistico, euforico, dell'esistenza. E come in omaggio a questo luogo comune solo in parte veritiero – fanno eccezione, per esempio, i musical molto belli di Jacques Demy a cui Chazelle si è ispirato e di cui è un cultore – nella prima scena di La la land, i personaggi intonano una canzone che è un inno al valore positivo del sogno, che esso riguardi l'amore o l'arte. (Siamo infatti a Los Angeles, dove in tanti sognano di fare fortuna nello spettacolo). Ma la intonano all'interno – e all'esterno – delle loro automobili, mentre sono impantanati in un ingorgo sotto il sole sull'autostrada.

Un ingorgo di solito, nella vita quotidiana, non è un contrattempo tanto drammatico. Ma il senso di paralisi che è un po' preannunciato da questa prima scena si dirama, in una forma più sottile, più intima, per tutto il corso del racconto.

I due protagonisti sono, è vero, due sognatori, ma come inseguiti da un prematuro senso di sconfitta. Uno dei due è un musicista, appassionato di jazz, e vorrebbe aprire un locale consacrato a questo genere musicale, che egli però ritiene ormai elitario. L'altra è un'attrice, che guarda con ammirazione, con nostalgia, ai film classici della vecchia Hollywood, come Casablanca, Notorius o Gioventù bruciata. Entrambi, insomma, si sentono in contrasto con i tempi in cui vivono, e dubitano del proprio talento, tanto da essere disposti a tradire le proprie aspirazioni. E questo tradimento si ripercuote anche sulla loro storia d'amore, che conosce certo momenti felici, ma che non sempre perseguono con la necessaria convinzione, che finiscono per compromettere.

Ma non si può certo dire che La la land sia la storia di due fallimenti. Suggerisce però che i sogni, anche quando si realizzano, non sempre portano la felicità che si inseguiva attraverso di loro, che l'amarezza può corrodere anche la gloria.

Come si vede, non è un film consolatorio. Perlustra quella zona crepuscolare dei sentimenti, dove affiorano le malinconie e i rimpianti.

Certe immagini sono forse convenzionali. Ma la verità dei sentimenti – che possono contagiare anche molto pervasivamente gli spettatori – prevale di gran lunga sui clichés, come sulla spettacolarità.

E non si può che condividere l'appello implicito a Hollywood che il film contiene, a ritornare al racconto della vita reale, nei suoi splendori e nelle sue miserie.

I due protagonisti – lei, interpretata da Emma Stone, spesso preda di sentimenti contraddittori e laceranti; lui, interpretato da Ryan Gosling, a volte goffo, ma tenero – conquistano per la loro umanità, per cui non appaiono a priori né vincenti né sconfitti.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 4 febbraio 2017
»» QUI la scheda audio)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy