Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Varichina – La vera storia della falsa vita di Lorenzo De Santis” di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo
15 Gennaio 2017
 

Approfitto a volte dello spazio di questa rubrica, per presentare film interessanti, ma “clandestini”, che sembrerebbero destinati a una distribuzione nelle sale marginale; nell'auspicio che possano trovare quella diffusione più ampia che meriterebbero.

È stato presentato in anteprima a Roma, sotto gli auspici del regista Gianni Amelio, che lo ha introdotto ed esaltato, un film indipendente, a firma di due autori, Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, intitotolato: Varichina. La vera storia della falsa vita di Lorenzo De Santis.

È un film ispirato alla persona, realmente esistita, appunto di Lorenzo De Santis, detto Varichina, perché, nella Bari degli anni Settanta, ancora bambino, trasportava su un carretto dei flaconi di detersivo, per la vendita porta a porta.

Si tratta di una figura marginale – anzi, a tutti gli effetti di un emarginato – ma anche tipica. Era una di quelle persone omosessuali, che recitano ostentatamente il loro ruolo, secondo i clichés imperanti; e per questo oggetto di attrazione, di fascino inconfessato, agli occhi della comunità razzista e bigotta in cui si trovavano (o si trovano) a vivere; e allo stesso tempo, bersaglio di pubblico disprezzo.

Come si racconta nel film, chiunque si riteneva in diritto di insultare Varichina, quando non di picchiarlo; quegli insulti e quelle aggressioni erano anzi la valvola di sfogo delle frustrazione che serpeggiavano, in particolare, nel quartiere periferico di Bari, il quartiere Libertà, in cui Varichina viveva. Ma allo stesso tempo egli era a volte ricercato per amplessi clandestini da coloro stessi che lo insultavano, a patto naturalmente che di quegli amori non trapelasse notizia nel quartiere.

Il film, che prende spunto da un articolo di un giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Alberto Selvaggi, non è propriamente un documentario. Il protagonista, morto ai primi anni del Duemila, è interpretato, molto bene, dall'attore Totò Onnis. Mentre il film è costellato di testimonianze di concittadini che hanno davvero conosciuto Varichina. Si tratta insomma di un singolare connubio tra un film di finzione e un documentario.

Ma questa forma un po' sperimentale del film, non costituisce alcun ostacolo all'immedesimazione dello spettatore nel personaggio raccontato, grazie certo alla profonda empatia che gli autori hanno stabilito con quel personaggio.

Varichina poteva essere soltanto una macchietta folkloristica, o una figurina patetica, considerando in particolare gli amori infelici che hanno costellato la sua vita.

E invece il personaggio nel film acquista una dimensione ulteriore, politica, che gli dà significato e spessore. E deriva proprio dal rapporto tra lui e la società intorno a lui.

Le invettive, in dialetto pugliese, che scaglia contro chi lo insulta; quella rabbia che agli occhi dei persecutori doveva risultare comica e magari li istigava ad offenderlo ancora più velenosamente; le movenze provocatoriamente effeminate con cui passeggiava per Bari; i numeri di varietà, anche osceni, con cui si esibiva in teatro ma anche sulla pubblica piazza (esercitava il mestiere di parcheggiatore abusivo); questo complesso di atteggiamenti esprimeva in effetti, una privata, solitaria, disperata rivolta (in una battuta chiave del film si dice che Varichina, per tanti anni, ha celebrato il Gay Pride da solo!). Era in fondo il suo grido, magari sgraziato, ingenuo, rozzo, ma con il quale non si può che solidarizzare, perché provocato da una comunità perbenista, ipocrita, ignorante e scioccamente crudele.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 14 gennaio 2017
»» QUI la scheda audio)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy