Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Suburra” di Stefano Sollima: il rimpianto della legalità perduta
09 Novembre 2015
 

Un certo cinema, ma anche una certa letteratura popolare (non sono uno specialista, ma vi rientra, credo, la cosiddetta “letteratura pulp”) promettono allo spettatore o al lettore, protetti dalla poltrona di un cinema o dal loro habitat, il brivido di inoltrarsi nei territori dell’illecito, del crimine e della perversione, che sono supposti suscitare in lui un misto di fascino e di ripugnanza.

Gli autori del film Suburra, diretto da Stefano Sollima, hanno avuto l’idea di raccontare in questa chiave l’ambiente della criminalità romana e para-romana (si considera in particolare il territorio di Ostia) e di quei settori della politica nazionale e anche, a quanto è mostrato, della Chiesa cattolica, collusi con essa.

Suburra non è insomma un tradizionale film di denuncia, che voglia darci una sensazione di verità, di esattezza quasi documentaristica rispetto ai fatti e ai personaggi raccontati.

Trasfigurata sotto il segno orribile e grandioso del Male, la Roma del film è abitata da fantasmagorici locali notturni, da incendi infernali, da periferie sordide; è battuta da una pioggia violenta che fa pensare a un flagello divino.

Il film si pone deliberatamente al di fuori del campo della poesia o, se preferite, dell’arte. Perché, se l’oggetto privilegiato dell’indagine artistica, sono i sentimenti, l’interiorità dell’uomo, qui i personaggi sono tutti a una dimensione, senza spessore, maschere riconoscibili al primo colpo d’occhio: dal politico che si dà un’aria perbene ed è invece corrotto fino al midollo, al boss truce e violento come una belva; a quello, altrettanto o più pericoloso, ma gelido, all’apparenza sempre calmo; dal giovane sprovveduto che si addentra nel crimine con un’arroganza da incosciente, al signorino di buona famiglia che si dimostra subito un infido vigliacco.

Ciò premesso, il film ha alcune notevoli qualità. In primo luogo la tensione narrativa, quella per cui il racconto trascina la nostra attenzione fino al suo termine, senza mai stancarci. Poi, le maschere sono incise tutte con precisione, con abilità, grazie anche alla bravura degli attori fra i quali spiccano Favino e Germano, che ai loro personaggi, pur nei loro limiti drammaturgici, riescono a conferire alcune note più sottili.

Ma la qualità che a me più interessa, è nel messaggio (per alcuni: il famigerato messaggio!) che il film, magari senza volerlo, riesce a trasmettere con persuasività.

Questo universo, in cui tutti i personaggi, per concludere affari, o per risolvere problemi molto spinosi, a volte di vita o di morte, si affidano automaticamente alla corruzione, come se la Legge nemmeno esistesse; e si ritrovano soli e disperati in una giungla dove prevale il più forte, fa nascere almeno negli spettatori, il rimpianto della legalità: un valore che risulta così magnificato con più efficacia di una predica diretta a questo scopo.

 

Gianfranco Cercone

(da Notizie Radicali, 8 novembre 2015)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy