Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Eisenstein in Messico” e “Ruth e Alex”: due film “visionari”
19 Luglio 2015
 

Una qualifica spesso attribuita a registi cinematografici dallo stile visivo marcato e riconoscibile, è quella di “visionari”. Ma chi è il visionario? Chi vede ciò che, almeno qui e ora, non è fuori di lui, ma è dentro di lui. Il visionario è dotato insomma di un’interiorità fertile di visioni. In effetti, ogni buon regista è un visionario, se un’immagine ha un valore artistico quando è permeata dell’interiorità – dei sentimenti – di chi l’ha creata. Ma comunemente si dicono “visionari” soltanto quei registi di gusto fantastico o surrealistico.

È un visionario dichiarato, ostentatamente tale, Peter Greenaway, del quale la casa di distribuzione Teodora ha portato meritoriamente nelle sale: Eisenstein in Messico.

Come il titolo suggerisce, si racconta del grande regista sovietico Sergej Eisenstein, in missione in Messico negli anni Trenta, per realizzare un film: Que viva Mexico!

La fama di Eisenstein è legata, fra gli altri, ad alcuni film di propaganda comunista bolscevica (come Sciopero, Ottobre, La corazzata Potiomkin): schematici ed elementari nel contenuto, come esige la propaganda; ma originali, sperimentali nella forma.

L’Eisenstein di Greenaway è deliberatamente deprivato di idealismo rivoluzionario. Ciarliero, vanitoso, eccentrico, bibliofilo vorace, cultore e collezionista di arte, è fondamentalmente un esteta, un dandy alla maniera di Oscar Wilde.

Come a mimare lo sperimentalismo dei suoi film, Greenaway, nello stile a lui consueto, dispiega scenografie dai forti connotati teatrali, marcatamente artefatte, che sembrano a volte uscite da un incubo; scompone lo schermo come un patchwork, mettendo ad esempio a confronto le immagini dell’Eisenstein reale con il personaggio di finzione; fa muovere i suoi attori ora come in una comica ora come in un balletto di ubriachi.

Il suo film somiglia a una pioggia di coriandoli, fantasmagorica, che incanta a un primo colpo d’occhio, ma la cui suggestione svanisce presto dalla nostra memoria.

Tanta leggerezza, tanta evanescenza contrasta però con un elemento del racconto, concreto e vero: il sesso. Eisenstein giunge vergine in Messico e perde la verginità ad opera di un giovane del luogo che gli fa da guida. La scena della sua iniziazione sessuale – una scena di sodomia – giocosa e crudele, potentemente carnale, è una delle più belle scene di amore omosessuale che si siano mai viste al cinema.

Sulla carta, non si scommetterebbe sulla qualità visionaria di Ruth e Alex di Richard Loncraine, che ha il merito di riportare sugli schermi nel ruolo di protagonista Diane Keaton (affiancata da Morgan Freeman).

La vicenda sembra delle più comuni e del tutto realistica. Una coppia di coniugi che ha vissuto quarant’anni in un appartamento a Brooklyn, decide di venderlo per trasferirsi in un altro più adeguato all’età di entrambi, che non li costringa tutti i giorni a salire tanti piani di scale.

Ma nel momento in cui un corteo di possibili acquirenti sfila nel loro appartamento – e c’è chi si stende sul letto della loro camera, chi sul divano di fronte alla televisione, chi progetta di sbarazzarsi dei quadri dipinti dal padrone di casa nella stanza adibita a studio – i due sembrano assistere – come in una visione, appunto – a ciò che potrebbe accadere dopo la loro morte. E alla malinconia, o allo strazio, che proviene dal senso della provvisorietà delle cose umane, neanche il loro matrimonio, così solido e duraturo, può offrire un rimedio.

La morale conclusiva del film vorrebbe rassicurarci. E il racconto cade a volte nel sentimentalismo. Ma in più di un passaggio penetra nel film uno sgomento vero e poetico, per nulla edulcorato.

 

Gianfranco Cercone

(da Notizie Radicali, 15 luglio 2015)


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy