Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ermanno Olmi. Intreccio di cinema, storia e geografia
23 Maggio 2006
 

Intrecciare cinema, storia e geografia seguendo l’ispirazione di Ermanno Olmi può risultare un’operazione oltremodo interessante. D’obbligo cominciare dal suo capolavoro L’albero degli zoccoli, un lirico, ma sempre aderente alla realtà e mai edulcorato, spaccato della vita contadina di un tempo nella piana bergamasca fra Treviglio, Caravaggio, Romano di Lombardia. Nel film, che vinse nel 1978 la Palma d’oro, sono mostrate la povertà e le estreme difficoltà, ma anche il senso di solidarietà, la dignità, la pudicizia, i profondi valori e sentimenti della civiltà rurale. Fu girato fra campi persi nella nebbiosa solarità lombarda, filari d’alberi, fossi, architetture cascinali – con un’incursione dopo un poetico viaggio via acqua (per una luna di miele) a Milano, nelle cui vie e piazze rimbombano con il dialetto proteste popolari, moti di piazza e la repressione militare (siamo nel 1898) e a Martinengo (19 km da Bergamo), il cui nucleo storico è ancor oggi ritenuto uno dei più importanti e meglio conservati esempi di borgo fortificato rintracciabili nell’intera pianura lombarda. Sul territorio di Martinengo è presente l’ex Convento delle Clarisse fondato nel 1474 dal condottiero e capitano di ventura Bartolomeo Colleoni per esaudire il volere e un voto della consorte Tisbe Martinengo morta tre anni prima. Nel suggestivo Chiostro dell’ex Convento colleonesco sabato 8 luglio (ore 20) si terrà una cena medioevale con piatti dell’epoca serviti da personale in costume. Il Chiostro sarà illuminato da torce e candele che spanderanno luci e ombre su balli, danze e rappresentazioni in tema (per informazioni: tel. 0363987131, sito Internet www.gruppocolleonimartinengo.it). Curiosa opera è la Meridiana del Palazzo Comunale, un orologio solare angolare ad angolo interno. Questo rarissimo esempio di quadranti solari ad angolo è reso ancora più raro da una coppia di particolarità: i quadranti sono stati tracciati sull’angolo interno di un cortile, mentre la maggior parte viene posta su angoli esterni, e lo gnomone è unico per entrambi i quadranti.

Sempre nel bergamasco si svolge E venne un uomo, con cui il Maestro Olmi va alla ricerca della figura di Angelo Roncalli, Giovanni XXIII. Dalla casa di Sotto il Monte dove “Il Papa buono” nacque nel 1881, tuttora visitata dai suoi devoti – vicino è la Chiesa di S. Maria, luogo di culto risalente al ‘400 – si va sino al Collegio di Celana, creato da S. Carlo Borromeo, dove Angelo Roncalli studiò. E attraverso la vita ricostruita del futuro pontefice si studiano i cambiamenti apportati in quei luoghi dall’inesorabile scorrere del tempo.

Ermanno Olmi ha il “vizio” di girare solo capolavori. Il mestiere delle armi, storia della vita, attraverso la storia della sua morte, di Giovanni dalle Bande Nere, trova alcune delle sue più affascinanti ambientazioni nel mantovano, nella corte dei Gonzaga, in un’allucinata, lunare e algida campagna lombarda. Un film complesso e bellissimo, in cui il paesaggio pare assumere parvenze spirituali, segni premonitori dell’esistenza destinata a svanire, come talora sanno ben evocare le infinite distese e inverni di Lombardia.

 

Alberto Figliolia


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy