Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il violinista Honeck inaugura la 47ª Stagione concertistica del CID 
A Sondrio, domenica 14 ottobre Auditorium Torelli
09 Ottobre 2007
 

 

Circolo Musicale CID di Sondrio

47ª Stagione Concertistica 2007/2008

INAUGURAZIONE

Domenica 14 ottobre

Sondrio, ore 21

Auditorium “Torelli”

 

 

 

Recital del violinista

Rainer Honeck

Primo violino Konzertmeister

dei Wiener Philarmoniker

Violino: Stradivari 1714

 

Luisa Prayer

Pianoforte

 

 

PROGRAMMA

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in mi minore KV 304

Allegro - Tempo di Minuetto

 

Ludwig Van Beethoven

Variazioni sull’aria “Se vuol ballare Signor Contino”

da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Johann Sebastian Bach

Ciaccona

dalla Partita II in re minore BWV 1004

 

Franz Schubert

Sonata in la maggiore op. post. 162 – D 574

Allegro moderato - Scherzo. Presto - Andantino - Allegro vivace

 

Fritz Kreisler

Kleiner Wiener Marsch

Danse spagnole

 

Richard Strauss - Vasa Prihoda

Rosenkavalier Walzer

 

 

Rainer Honeck, violinista. Nato nel 1961 a Nenzing (Austria), ha iniziato lo studio del violino a sette anni. Nel 1969 si è trasferito a Vienna per studiare alla Hochschule für Musik con Josef Drevo, Edith Bertschinger, Alfred Staar. Nel 1977 vince a Vienna il Concorso “Jugend Musiziert” e nel 1978 riceve dai Wiener Philarmoniker una borsa di studio della Fondazione Karl Böhm. Nel 1981 entra nell’Orchestra dei Wiener Philarmoniker: dal 1984 riveste ininterrottamente in quest’orchestra il ruolo di “Konzertmeister” per l’Opera e, dal 1992, anche per la Filarmonica. Con i Wiener Philarmoniker Honeck si è esibito come solista, sotto la direzione di Mariss Jansonss e di Riccardo Muti, sia al Musikverien di Vienna che in tournée in Giappone e Stati Uniti. La sua prestigiosa attività di solista lo vede ospite frequente delle più importanti istituzioni musicali austriache (tra cui i Festival di Bregenz e di Salisburgo) e di importanti centri musicali in Europa (nel 1993 il debutto ai “Proms” nel Royal Albert Hall di Londra), Giappone e Stati Uniti (Avery Fisher Hall e Carnegie Hall, New York). Nella sua discografia figurano i Concerti di Dvoràk e Mendelssohn con la Filarmonica Ceca di Praga (Pony Canyon), i Concerti per violino di Mozart (Orfeo) e molte composizioni cameristiche. Dal 1990 fino al 2000 è stato Primo Violino dei Wiener Virtuosen, dal 1982 al 2004 è stato a capo dei Wiener Streichsolisten e dal 2000 è Primo Violino dell’Ensemble Wien, gruppi con i quali ha effettuato numerose registrazioni discografiche e con cui è stato ospite delle maggiori stagioni concertistiche. Numerose le sue registrazioni radiofoniche e televisive in diversi Paesi. Rainer Honeck suona uno Stradivari del 1714 di proprietà della Banca Nazionale Austriaca.

 

 

Luisa Prayer, pianista. Nata a Roma, è stata allieva di Annamaria e Sergio Cafaro. Si è diplomata al Conservatorio di S. Cecilia nel 1982 e al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Gilbert Schuchter, nel 1986. Ha seguito i corsi di musica da camera tenuti da Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia (diploma nel 1986). Premiata in diversi concorsi pianistici e di musica da camera, si è perfezionata con Bruno Canino, Paul Badura Skoda, Rudolph Buchbinder, Valentin Berlinsky e, alla Fondazione Kempff, con Gerhard Oppitz. Come solista e camerista ha tenuto concerti in Italia (dove ha registrato anche per la radio e la televisione), in molti Paesi europei, in Giappone, Cina, Taiwan, Stati Uniti. Ha partecipato ai festival Autunno musicale di Como, Orlando di Kerkrade (Olanda), al Festival di Newport (USA), al Festival Pontino, al Moon Beach Okinawa Music Festival (Giappone).

È stata dal 1985 al 1999 componente del Trio Clara Schumann, col quale ha effettuato molte tournées internazionali. Ha inciso per le case discografiche RCA, Mediaphon, Musikstrasse, Linfair (Brahms, le due Sonate per pf. e clarinetto, con I-Nin Lee, premio “Tripode d’oro” del Ministero della Cultura taiwanese). Con il violoncellista Luigi Piovano forma, da alcuni anni, un duo stabile, che ha al suo attivo una importante attività internazionale concertistica e discografica (le due Sonate di Brahms, Vermeer, 2001, Opere di Camille Saint-Säens, Eloquentia 2004). Attivamente impegnata nella diffusione della cultura musicale, ha fondato nel 2000 il Festival Internazionale di Musica “Pietre che cantano”, che si tiene in alcuni borghi storici della provincia dell’Aquila. È docente di musica da camera al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

 

 

COME ABBONARSI. Socio ordinario intera Stagione Euro 100, Socio ordinario “in due “ Euro 170, Socio terza età (oltre 65 anni) Euro 90, Socio Giovane (fino 25 anni) Euro 40 - Gruppi organizzati di 10 persone sconto del 10% su tariffa Socio Ordinario. Biglietti in vendita all’ingresso del concerto Euro 15,00 tariffa unica. Mini abbonamento Euro 40 x 4 concerti a scelta. Per i due concerti all’Auditorium S. Antonio di Morbegno, posto garantito agli abbonati.

 

DOVE ABBONARSI. Sondrio: Galli cristallerie piazza Campello, La Pianola via Battisti, Centro Musicale di Giuliano Motta piazza Gualzetti, 6 - Tirano: Libreria e Musica “Il ’95” piazza Cavour, 13 - Morbegno: Agenzia viaggi e turismo “Sinferie” viale Stelvio, 66 – Via internet: a info@circolomusicale.it

 

DOVE PRENOTARE. Per prenotazioni è attivo il n. di telefono 0342 217533 dalle ore 9 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30 escluso la domenica e il lunedì.

 

PER INFORMAZIONI. Tel. 333 4365478. La direzione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma.

 

PROGETTO “INSIEME AL CONCERTO”-. L’Assessorato alla Cultura della provincia di Sondrio, in collaborazione col Circolo Musicale CID e gli Amici della musica di Sondalo promuovono la VII Edizione dell’iniziativa “Insieme al concerto” indirizzata ai giovani in età scolare per favorire la partecipazione ai concerti tramite particolari condizioni di abbonamento e ingressi convenzionati.

Per informazioni:

CID CIRCOLO MUSICALE DI SONDRIO

Tel./Fax 0342 212784; 333 4365478

E-mail: info@circolomusicale.it

AMICI DELLA MUSICA DI SONDALO

Tel. 0342/801816

E-mail: info@amicidellamusica.org


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy