Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Varese. Letnow! Performance dalla scena letteraria contemporanea 
Sul palco dello spazio nessun dorma i giovani autori italiani proposti da abrigliasciolta
07 Ottobre 2007
 

Oggi la letteratura è in fermento. I numeri relativi alle pubblicazioni presentano incrementi da capogiro, che, però, raramente corrispondono a vendite altrettanto strabilianti: il 61% di italiani reputa la lettura una noia e gran parte a causa dell'esperienza “scolastica”. E i dati riguardano adulti al di sopra dei 15, oggetto dell'indagine Ipsos-Mondadori.

Se un libraio riuscisse a vendere tutte le novità che la distribuzione stipa nel suo punto vendita, potrebbe cominciare a tirare il respiro. In realtà questi dati si limitano ai best sellers, a quei titoli che vengono supportati da una buona promozione o, ancor meglio, che portano la firma di personaggi che si affermano nei settori più diversi.

Esemplificativa resta l'autobiografia di un noto calciatore firmata da altri sotto il titolo in copertina.

 

Questo è uno dei tanti motivi per cui nasce Letnow!, performance di giovani autori, la cui capacità narrativa è indubbia, ma la cui visibilità è frenata da leggi di mercato che ormai dominano il settore della letteratura contemporanea: ciascuno di loro ha gia pubblicato, anche in edizione privata.

Fautori di questa nuova impresa sono proprio uno spazio aperto e dedicato ai giovani come “Nessun Dorma” e una realtà che festeggia inaugurando gli incontri Letnow! una data importane della fondazione: abrigliasciolta.

La collaborazione tra questi promotori della cultura, in tutte le sue forme, ha radici lontane (Casseur fu uno degli incontri indimenticabili che abrigliasciolta propose nel cortile di Casa Perabò, grazie alla fiducia che Valeria Brignani diede all'organizzazione).

Let now si propone nell'ottica di continuare ad offrire pillole di qualità alle generazioni emergenti, consentendo loro una conoscenza della forma letteraria attraverso le altri arti con cui si intessono: la musica e in particolare quella a “battiti al secondo”, non solo accompagna spesso la lettura, ma scandisce anche gli indici dei romanzi contemporanei, Nick Horby in testa.

Le due realtà hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di «cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini», come invita l'UNESCO dal 1968.

Nasce una domenica diversa, sempre alle 21, in uno spazio molto scenico ed evocativo, sul palco dello spazio “nessun dorma”, una realtà voluta da giovani.

 

Per continuare a proporre novità, serate musicali, arte, cineforum anche attraverso la letteratura e dialogare con un pubblico trasversale Letnow! si affida per il primo incontro alla performance di Placido Di Stefano. L'autore porta letteralmente in scena il suo primo romanzo, Amami. Già noto a Varese per le sue performance underground ad abrigliasciolta e la partecipazione alla “Carovana dei versi”, è proprio sul fronte poetico che si è rivelato vincendo l'edizione 2005 di “Subway”, iniziativa che diffonde sui mezzi pubblici di Milano, Roma, Napoli e Venezia “letture per ogni fermata”. Amami (Love me two times), finalista al premio Italo Calvino 2004, è il suo primo romanzo, pubblicato da pequod nei primi mesi del 2007. Il diploma in scrittura drammaturgica presso la “Paolo Grassi” di Milano il 14 ottobre verrà confermato per il talento naturale nel leggere la realtà attraverso le arti.

 

Letnow! pillole di letteratura direttamente dalla scena contemporanea per ri-mparare a scandire i battiti della lettura.

 

abrigliasciolta

percorsi, edizioni e segnali del pensiero itinerante

 

 

LETNEW. Performance nello spazio letterario contemporaneo

Domenica ore 21:00

14 ottobre. Placido Di Stefano, Love me two times Amami

11 novembre. Marco Valsecchi, Reportage nella tana del pornalaio

9 dicembre. Thomas M. Croce, Mega-rave di techno-poesia Cascate di neutroni

VARESE, “Nessun dorma” (Via Merano, 5)
contact e-mail:
segnali@abrigliasciolta.it

contact web: www.abrigliasciolta.it
contact phone: +39 0332 320167


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy