Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Concerto della Treves Blues Band. Questa sera a Tirano
03 Luglio 2007
 

TIRANOESTATE2007, la stagione estiva della Città di Tirano prende il via definitivo questa sera, con l’atteso concerto della Treves Blues Band.

La serata avrà luogo nel Parco San Michele, dietro l’omonimo Palazzo che si affaccia sulla Piazza Basilica, a partire dalle ore 21:00.

Introdurrà la serata, come supporter, il gruppo valtellinese Cerri Blues Band che si esibirà sino alle ore 21:30 quando cederà il palco alla più famosa blues band italiana.

 

Ingresso gratuito

In caso di cattivo tempo: il concerto si terrà regolarmente sul palco coperto, salvo pioggia di particolare violenza.

 

La TREVES BLUES BAND è la band storica del “blues made in Italy”. Nata nel 1974 su iniziativa dell’armonicista milanese Fabio Treves, è stata la prima band italiana a proporre un genere musicale che sembrava avere radici tanto lontane ma che era capace di coinvolgere tanto pubblico. La TBB ha incarnato sino da allora la passione ed il feeling che sono gli ingredienti base del blues insieme all’amore per questa musica che è stile di vita, libertà e valori umani. Nel 1978 la band si esibisce prima di Charlie Mingus e nel luglio 1979 è memorabile l’esibizione al Vigorelli di Milano come supporter di Peter Tosh. Nel 1980 avviene l’incontro con il grandissimo e compianto chitarrista americano Mike Bloomfield, con cui la TBB registra un live al Palasport di Torino. Nel 1988 Treves e la sua band fanno da supporter nei tour italiani del grande armonicista chicagoano James Cotton, dell’indimenticabile Stevie Ray Vaughan e del pittoresco Little Steven della E Street Band. Nel 1988 Treves corona il suo più grande sogno: conoscere e suonare con il suo mito Frank Zappa. Zappa (che cita Fabio nella sua autobiografia ufficiale definendolo “un anarchico”) lo invita a suonare insieme a lui nei concerti di Milano e Genova: un’esperienza incredibile. Sempre nel 1988 c’è la registrazione di un bellissimo album dal titolo Sunday’s blues, ricco di ospiti illustri come Chuck Leavell, Pick Withers e Dave Kelly. Un altro disco che ci piace ricordare è il Live del 1992 con il bluesman texano Cooper Terry, con cui Fabio ha dato vita per anni ad un fortunato sodalizio musicale. Un altro momento saliente della storia della TBB è la partecipazione nel 1992 al “Beale Street Music Festival” di Memphis – Tennessee – dove, unica band europea presente, si esibisce per tre sere condividendo il palco con leggende del blues come Buddy Guy, Johnny Winter, Kim Wilson, Koko Taylor, Al Green, Lonnie Brooks e James Cotton. Nel 1999 la Treves Blues Band incide per la Red&Black Records il CD Jeepster, che dà il titolo all’omonimo fortunato tour della band. Nel 2001 esce Blues Again, l’undicesimo lavoro discografico, prodotto artisticamente dal chitarrista genovese Paolo Bonfanti.

Ma Fabio Treves ha al suo attivo tantissime altre collaborazioni con vere e proprie leggende del blues, con cui ha suonato nel corso della sua carriera: Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James,Willie Mabon, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, Louisiana Red, Pat Grover, Gordon Smith,Son Seals, Eddie Boyd. Il baffuto armonicista ha collaborato anche con molti musicisti italiani suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Bertoli, Grignani, Finardi, Panceri, Baccini, Conte, Mina, Graziani, Ferradini, Cocciante… Numerose sono le trasmissioni televisive alle quali la Treves Blues Band ha partecipato nel corso degli anni, da “L’altra domenica” a “DOC” a “Quelli della notte” (storici programmi di Renzo Arbore), da “Segnali di fumo” di Videomusic a “Showcase” a “Good vibrations” e “Crossroads” (di cui esegue la sigla) su Tele+. È di Treves anche la sigla “Fuorigiri” dell’omonimo programma di Rai Radio 2. Fabio Treves è anche l’apprezzato conduttore di due trasmissioni blues: “Blues Express” su Rock FM e “Life in blues” su Lifegate Radio.

La collaudata formazione della band è da anni la seguente: Fabio Treves - armonica e voce; Ale Kid Gariazzo - chitarra e voce; Tino Cappelletti – basso; Massimo Serra – batteria. Con questi musicisti Fabio Treves ha inciso il suo ultimo CD dal titolo Bluesfriends, uscito nel maggio 2004, che vede la partecipazione di alcuni prestigiosi ospiti.

Oltre a Paolo Bonfanti, l’amico chitarrista genovese che è anche il produttore artistico del disco, nel CD compaiono infatti anche Chuck Leavell, leggenda degli Almann Brothers e tastierista di Clapton e dei Rolling Stones, Willy De Ville, Roy Rogers, apprezzato virtuoso di chitarra slide, produttore di molti famosi artisti americani, John Popper, armonicista leader dei Blues Traveler, Linda Gail Lewis, pianista cantante sorella del mitico Jerry Lee e collaboratrice di Van Morrison ed infine Mike Bloomfield, indimenticato chitarrista, in un prezioso e inedito documento storico del 1980 che lo vede al piano e voce accompagnato da Fabio all’armonica. Nel CD ci sono brani nuovi scritti dallo stesso Treves, da Gariazzo, da Bonfanti, oltre a un pezzo di Roy Rogers e ad alcuni storici blues. Il titolo è la sintesi del Treves-pensiero, semplicemente amici del blues,di chi ha voluto suonarlo,di chi lo ha amato,di chi ancora con tenacia e passione lo diffonde,con la voglia di sentirsi parte di una musica bellissima e intramontabile…

 

Pietro Maletti


Articoli correlati

  TiranoEstate. The departed. Giovedì in piazza della Basilica
  TiranoEstate. Fiabe a palazzo Salis con il prode Anselmo
  TiranoEstate. Concerto di mezza estate con il “Bozen Brass Quintet” di Bolzano
  TiranoEstate. Natura in pellicola 1. Martedì sera in Piazzetta Salis
  TiranoEstate. Ogni cosa è illuminata. Giovedì in piazza della Basilica
  TiranoEstate. Incontro con il tiranese Giuseppe Garbellini
  TiranoEstate2007. Ultima fiaba a palazzo con I mercanti di parole
  TiranoEstate. Tre metri sopra il cielo. Stasera, piazzetta Salis
  TiranoEstate2007. Tornano le “Fiabe a palazzo” con il Cappello Magico
  TiranoEstate. Natura in pellicola 2. Lunedì sera in Piazza dalla Basilica
  TiranoEstate. Volver. Giovedì in piazzetta Salis (tempo permettendo)
  QM: TREVES BLUES BAND in concerto
  Treves Blues Band sabato 24 marzo alla Claque di Genova
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy