Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Appunti partigiani”. Sabato 21 alla stazione di Talamona 
Per la Festa della Liberazione. Con seguito a Sondrio domenica 22
17 Aprile 2007
 

Il circolo Arci Demos – in occasione della ricorrenza della Liberazione italiana dall’occupazione nazifascista – organizza, per la giornata di sabato 21 aprile 2007, un evento denominato “Appunti Partigiani”. L’evento si terrà nel cortile esterno della stazione ferroviaria di Talamona (SO) o, in caso di maltempo, all’interno dei locali della stessa.

La giornata si aprirà alle ore 18:00 con l’intervento di Adriana Peregalli, staffetta partigiana di Delebio (SO), che parlerà col pubblico della sua esperienza partigiana durante gli anni dell’occupazione. Proseguirà, poi, dalle 19:00, con un aperitivo distribuito all’interno dei locali della stazione di Talamona, al quale si accompagnerà la proiezione di filmati e materiale fotografico relativo alla lotta partigiana e la diffusione di musica. Alle 20:30 avrà, invece, inizio l’ultimo evento della prima parte della giornata, lo spettacolo teatrale di Michele Fusiello e Daniele Biacchessi intitolato La storia e la memoria.

La seconda parte della serata proseguirà, dalle 21:30, con un concerto rock che si terrà sempre nel parco esterno della stazione: ad esso parteciperanno l’Anonima Teatro, gruppo italo-francese che eseguirà Le Bonheur, un “concerto cinematografico”, gli Psychovox, formazione alternative/psychedelic rock di Lecco, ed i Przewalski, gruppo grunge morbegnese.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti. All’organizzazione partecipano: Arci Demos, Arci Dal Brigante, Arci Il Contatto, Arci Sondrio, Anpi Sondrio, ISSREC (Istituto degli Studi Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea), Comitato Valtellinese per la Difesa della Costituzione, CGIL, CISL, UIL.

Qui di seguito il profilo più dettagliato degli artisti partecipanti alla giornata.

Le iniziative per la Liberazione proseguiranno il 22 aprile presso il circolo Arci Dal Brigante di Sondrio: dalle 17:00 ci saranno interventi di Rachele Brenna (partigiana) e Sergio Caivano (storico). Dalle 19:30 sarà la volta dell’aperitivo e della cena.

 

 

Michele Fusiello e Daniele Biacchessi

La storia e la memoria – Ore 20:30

Daniele Biacchessi (giornalista, scrittore, vicecaporedattore di Radio 24-Il Sole 24 Ore) e Michele Fusiello (sassofonista jazz) riannodano il lungo filo nero che conduce dalle stragi nazifasciste avvenute in Italia nel 1944 e 1945 alla scoperta del cosiddetto “armadio della vergogna”, con i suoi centinaia di fascicoli rimasti sepolti per anni sugli eccidi a Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Fosse Ardeatine. Il racconto attraversa gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta con le stragi di Piazza Fontana, Peteano di Sagrado, Questura di Milano, Piazza della Loggia di Brescia, Italicus, Stazione di Bologna, Rapido 904.

La storia e la memoria si snoda attraverso la voce, la tecnica del monologo teatrale, la musica, le immagini, le testimonianze sonore. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta in spagnolo dal 19 luglio al 7 agosto 2004 a Cuba: L'Avana (Parque Almendares e Fragua Martiana), Trinidad (Casa della Cultura) e Niquero (Teatro Metromondo). Dal 2004 a oggi, oltre 200 repliche in teatri, live club, locali, strade, piazze, scuole medie inferiori e superiori, università, luoghi storici e simbolici del nostro paese festival di teatro e musica, rassegne internazionali. Al sassofono il jazzista Michele Fusiello. Musiche di John Coltrane, Thelonius Monk, Dexter Gordon, Charlie Parker e standard del jazz contemporaneo. Completano la narrazione le immagini dalla seconda guerra mondiale alle stragi in tempo di pace.

Per maggiori informazioni vedi www.retedigreen.com.

 

 

Anonima Teatro

Le Bonheur – Ore 21:30

L’Anonima Teatro è un gruppo di artisti italo-francesi (Jacopo Faravelli, Edwige Pluchart, Loïc Thomas e Caroline Esnée) che, tra i suoi diversi spettacoli, offre la proiezione e la messa in musica del film Le Bonheur, commedia muta del 1934 di Alexandre Medvedkine. Sabato sera a Talamona sarà proiettata proprio questa pellicola, che racconta la storia di Khmyr, ingenuo contadino alla ricerca della felicità, perseguitato dai proprietari terrieri e dalle autorità. La messa in musica live del film sarà curata dai Lab, trio rock strumentale composto da chitarra (Attila Faravelli), basso (Giulio Sagone) e batteria (Jacopo Faravelli).

www.myspace.com/anonimateatro

 

 

Psychovox – Dopo le ore 21:30

Gli Psychovox sono una formazione rock lecchese nata nell'inverno del 2004 e composta da Laura Spada (basso e voce), Francesco Carbone (chitarra), Mauro Giletto (batteria) e Maurizio D'Anna (sintetizzatori). Le loro influenze spaziano dal rock alternativo al post rock ed alla psichedelia. È notizia recente l’uscita del loro ultimo E. P. La luce non ha ombre, pubblicato nella primavera del 2006, disco contenente cinque brani. Da segnalare anche una loro partecipazione al “Jestrai Festival Rock 2005”, in cui si sono classificati al secondo posto.

www.myspace.com/psychovoxitaly

 

 

Przewalski – Dopo le ore 21:30

I Przewalski (intervista sul numero del Gazetin in edicola, ndr), interessante gruppo rock con attitudini grunge morbegnese, vedono in formazione Teo (basso), Luca (clarino, chitarra e voce) e Vice (batteria). Attualmente impegnati nella registrazione del loro primo demo, la cui realizzazione verrà completata nel corso di queste settimane, porteranno in scena i loro brani originali sul palco dell’Arci Demos.

www.myspace.com/przewalski

 

ARCI Demos

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy