Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Danza contemporanea a Sondrio: un treno per ciascuno
05 Febbraio 2007
 

I treni e le stazioni, gente che va e che torna dalle mete più disparate. Cosa si sa di queste persone? di questi viaggiatori? e delle quattro signore che si accingono ad una partenza, tra le valigie e il controllo degli orari, pensierose nell'attesa del proprio treno?

Si intuisce la provvisorietà dell'esserci, in un mondo sempre frenetico, che reclama decisioni e scelte veloci. E il tentativo di crearsi un percorso, un proprio viaggio, del tutto personale, pronto a rispondere ad istanze solo nostre...

Nello spettacolo ricco di suggestioni, Niente paura, cara signora... della giovane coreografa Federica Esposito, si assiste a tutto questo, nel succedersi di pezzi ballati con intensità e preparazione. Una conferma per le tre danzatrici già conosciute lo scorso anno con il lavoro sul disagio mentale M(Orfeo) - Anna ed Elena Barlascini e Laura Muraro - e l'apporto professionale della stessa regista, questa volta anche in scena come interprete.

Nei quasi cinquanta minuti di spettacolo, occupa un posto di rilievo anche la parte realizzata in video dalla videomaker Kaja Sinkewistch, con le riprese esterne - in bianco e nero - presso una stazione ferroviaria, delle coreografie effettuate su treni d'epoca e fra i binari.

Scelte musicali di tutto rispetto hanno saputo valorizzare ulteriormente i quadri di danza, testimonianza di un attento lavoro coreografico e registico: dalla proposta di pezzi sperimentali quali quello di Laurie Anderson, alle proposte contemporanee di compositori in odor di genialità come Yann Tiersen e Steve Reich, fino ad un finale 'a sorpresa' sulle note on the road di un'indimenticabile canzone cult di Lou Reed.

Un'ottima performance, dunque, per Federica Esposito ed il suo gruppo, che ci si augura di veder replicata in tutta la provincia e alla quale si vorrebbe augurare una meritata diffusione anche fuori Sondrio, affinché certi processi creativi in grado di portare risultati di indubbia qualità come questo possano essere valorizzati adeguatamente.

 

Annagloria Del Piano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy