Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anno nuovo, nuovi progetti 
Proposte della “Fondazione la fabbrica” alla Biennale di Venezia
26 Dicembre 2006
 

31 dicembre

Veglione di fine anno

Losone, Osteria la fabbrica


Dall'1 all'8 gennaio: riposo

riapertura: martedì 9 gennaio 2007

 

Gli ultimi auguri son forse i meno formali, privi di orpelli e giungono da la fabbrica.

Tre sono le notizie principali che vogliamo comunicare.

Innanzitutto anche quest'anno l'Osteria la fabbrica ospiterà il veglione di fine anno preparato da Giò gourmet e allietato da musiche e danze. Subito dopo la fabbrica chiuderà per un settimana di riposo, riaprendo martedì 9 gennaio con orari nuovi che comunicheremo in seguito.

Poi, dopo cinque anni di esposizioni di arte contemporanea, è importante condividere la considerazione che, raggiunta la maturità, è necessario da un lato provare a far dei passi nuovi, anche assai ampi, dall'altro è fondamentale cambiare.

Sulle novità che la fabbrica vivrà già nei prossimi mesi v'informeremo tutti molto presto.

Gli "ampi passi" la fabbrica ha già provato a farli, un po' nel silenzio: la Fondazione ha infatti accettato di presentare alla Biennale di Venezia - la cui 52ª edizione si aprirà a giugno 2007 - due progetti effettivamente assai coraggiosi ed immaginifici.

Il primo è in risposta alla richiesta di proposte per uno speciale Padiglione Africano, voluta dal nuovo direttore della Biennale, Robert Storr, e visibile al link: www.labiennale.org/it/news/arte/it/63874.html.

Il progetto, da me ideato e sviluppato con l'aiuto di Michele Robecchi, senior editor della rivista londinese Contemporary, è denominato A FREE CAM e mira ad intervenire - in modo se non altro simbolico, sicuramente ad effetto - sul gap esistente tra paesi poveri e occidente, su due fronti in particolare: il cosiddetto Digital Divide (la sperequazione nella disponibilità all'uso di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e un altrettanto evidente "Contemporary Art Divide".

Ho poi voluto aiutare l'artista Al Fadhil a sviluppare il suo progetto di evento collaterale, sempre per la prossima biennale veneziana, denominato “Iraqi Issue Pavilion”. Si tratta di una nuova fase, decisamente rilevante, del già noto progetto www.iraqpavilion.com. Non essendo sicuramente ottenibile, per un progetto che interviene in modo sarcastico sulla persistente occupazione dell'Iraq, l'appoggio del governo che ufficialmente regge tale nazione, si è scelto dunque di proporre non un padiglione nazionale ma un evento collaterale relativo "alla questione irachena". Anche in questo caso, dunque, si tratta di un progetto d'arte che incide nel sociale e nel politico in modo attuale e, non di meno, fantasioso e comunicativamente intenso, come chiede l'arte contemporanea.

Entrambi i progetti son stati stesi in due lingue, italiano e inglese, e quest'ultima rappresenta la versione ufficiale. Son stati presentati in tempo, riuscendo a realizzare un grosso lavoro in breve tempo e a ridosso dell'inaugurazione della bella esposizione attuale a la fabbrica - Perle da sparo, personale di Fiorenza Bassetti. Ora siamo in attesa - invero un po' ansiosa - delle risposte da parte della Biennale.

V'invitiamo a visionare e a giudicare personalmente tali progetti andando sul sito web de la fabbrica.

In caso di richieste d'informazioni ulteriori son contattabile a lafabbrica@bluewin.ch o, fino al 3 gennaio, al numero mobile +39.339.3698311 (son in vacanza nelle Marche).

 

Dunque vi chiediamo questa volta di esser voi a farci gli auguri!

Ad un nuovo anno ricco di idee e di iniziative, a Losone e non solo.

 

Riccardo Lisi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy