Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mendelssohn e Shostakovich, concerto doppio. Lunedì 4 Quinto concerto CID Sondrio
Mario Menicagli
Mario Menicagli 
02 Dicembre 2006
 

Circolo Musicale CID di Sondrio

con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura

di Regione, Provincia, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio

 

46ª Stagione Concertistica 2005/2006

Lunedì 4 dicembre
Sondrio, Auditorium Torelli, ore 21

CONCERTO DOPPIO


ORCHESTRA

CLARA SCHUMANN


Mario Menicagli

direttore

 

Chiara Morandi

violino


Cesare Castagnoli

pianoforte


Programma

 

F. Mendelssohn

 

Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore

Allegro

Adagio

Allegro molto

 

D. Shostakovich


Concerto n. 1 Op. 35 per pianoforte, orchestra d’archi e tromba

Allegretto

Lento

Moderato

Allegro con brio

 

 

Mario Menicagli

 

Mario Menicagli, violinista, compositore e direttore d’orchestra, subito dopo il diploma in violino entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e, nel 1988, suona come solista alle “Soirées Musicales d’été” di Parigi. Musicista eclettico e versatile, è anche autore di testi letterari. Compone le parodie liriche Mimì e le altre e Bacco, tabacco e lirica, rappresentate più volte nei Teatri italiani. Lavora con cantanti e attori di chiara fama, anche allontanandosi molto dai generi più tradizionali e collaborando con personaggi del mondo dello spettacolo quali Elio delle Storie Tese. Livornese, si è naturalmente dedicato in modo specialistico alla musica di Pietro Ma scagni di cui recentemente ha diretto Pinotta, opera rappresentata dopo circa 70 anni, Silvano, di cui ha realizzato un CD per la casa discografica KiccoMusic, e una nuova produzione di Cavalleria Rusticana. Ha inoltre proposto lo Stabat Mater di Pergolesi in una particolare nuova edizione scenica con l’étoile Marco Pierin e Il piccolo spazzacamino di Britten nell’ambito della stagione lirica del Teatro Goldoni.

 

 

Cesare Castagnoli

 

Il pianista Cesare Castagnoli si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Francesco Cipriano. In seguito si è perfezionato con Andras Schiff, Kostantin Bogino, Paul Badura–Skoda, Daniel Rivera, Bruno Rigutto, Claude Frank, Boris Bloch, Alessandro Specchi, Piernarciso Masi, Trio di Trieste, Trio di Parma, Bruno Canino, Trio Altenberg. Si è inoltre brillantemente diplomato ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti dal M° Sergio Perticaroli presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma ed ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di Musica d’Insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma sotto la guida del M° Rocco Filippini. Ha registrato in duo con il violino per la radio tedesca Mitteldeutsche Rundfunk. Collabora con la Scuola di Musica di Fiesole in qualità di pianista accompagnatore dei corsi di alto perfezionamento.

 

 

Chiara Morandi

 

Ha studiato violino con Andrea Tacchi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove si è diplomata, nel giugno 2000, col massimo dei voti. Successivamente ha proseguito gli studi con Nicolas Chumachenco alla Musikhochschule di Freiburg (Germania), dove, dopo un primo diploma acquisito col massimo dei voti (luglio 2001), ha concluso anche, nel luglio 2003, il corso di Perfezionamento Solistico tenuto dallo stesso Maestro, diplomandosi con lode. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali vincendo 14 Primi Premi, di cui 8 assoluti. Con l’Ensemble Villa Musica di Mainz ha inciso un CD con brani di Joachim Raff per la Dabringhaus und Grimm, trasmessi dalla RAI per la filodiffusione. Ha altresì collaborato a registrazioni per RAI 2 e per il primo canale televisivo nazionale tedesco ARD. Recentissimo e di grande successo un suo recital presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.

 

 

NOTA IMPORTANTE

Il Circolo Musicale propone un abbonamento speciale per i sette concerti programmati dal 4 dicembre al 16 aprile (€ 50 – per i giovani € 30)

Abbonamenti presso: Sondrio. Galli cristallerie Piazza Campello, La Pianola Via Battisti, Centro Musicale di Giuliano Motta Piazza Gualzetti 6. - Tirano. Libreria e Musica “Il ’95” Piazza Cavour 13 – Morbegno. Agenzia viaggi e turismo “Sinferie” Via Stelvio 66.

 

PROGETTO “INSIEME AL CONCERTO”

L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Sondrio, in collaborazione col Circolo Musicale CID e gli Amici della Musica di Sondalo promuovono la VI Edizione dell’iniziativa “Insieme al concerto” indirizzata ai giovani in età scolare per favorire la partecipazione ai concerti tramite particolari condizioni di abbonamento e ingressi convenzionati.

 

a cura del CID Sondrio


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy