Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Barocco ritrovato. Lunedì 20 Quarto concerto CID Sondrio
'L'Accademia Antica Monteverdi' diretta da Stefano Molardi (foto Zovadelli, 'La Provincia' CR 2003) 
16 Novembre 2006
 

Circolo Musicale CID di Sondrio

con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura

di Regione, Provincia, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio

 

46a Stagione Concertistica 2005/2006

Lunedì 20 novembre
Sondrio, Auditorium Torelli, ore 21



IL BAROCCO RITROVATO


I Virtuosi delle Muse

Orchestra barocca con strumenti originali


Stefano Molardi

cembalo e direttore

 

Giorgia Simbula - Luca Moretti

violini

Marco Testori

violoncello

Ludovic Coutineau

contrabbasso

 

Programma

 

N. MATTEIS (1650-1714)

Sonata in fa maggiore per 2 violini e basso continuo

Preludio - Sarabanda - Vivace - Gavotta con divisioni

N. FIORENZA (1726-1764)

Sinfonia per violoncello solo con violini e basso continuo

Largo - Allegro - Largo - Non presto

N. MATTEIS

Sonata in re minore per 2 violini e basso continuo

Preludio - Fuga - Grave - Ground

H. PURCELL (1659-1695)

Ciaccona in sol minore per 2 violini e basso continuo

G. B. PLATTI (1697-1763)

Concerto in fa maggiore per clavicembalo e archi

Allegro - Adagio - Presto

G. F. HANDEL (1685-1759)

Sinfonia in si minore per 2 violini e basso continuo

Andante - Allegro ma non troppo - Largo – Allegro

 

 

Stefano Molardi


Nato a Cremona nel 1970, diplomato in organo e in clavicembalo, laureato in Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen, si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini); dal 1996 al 1999, ha frequentato la Hochschule für Musik di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH).In seguito ha proseguito la sua formazione nell’ambito della musica d’insieme e della direzione con P. Gelmini e A. Marcon. Ha conseguito il primo premio al concorso internazionale d’organo di Pasian di Prato (UD) nel 1998 e al concorso nazionale di Viterbo (edizione del 1996). È stato premiato, inoltre, in altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui quello di Brugge ed il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come continuista in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, collaborando con D. Fasolis, A. Marcon, G. Carmignola, suonando nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e la Sala Sao Paulo in Brasile, il Musikverein di Vienna, la Carnagie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston il Concertgebouw di Amsterdam, il teatro La Fenice di Venezia, ecc. È attivo anche nell’ambito operistico internazionale, partecipando a produzioni quali: Flavio di Partenio (Orchestra barocca Tiepolo - S. Daniele del Friuli), Idomeneo di Mozart (dir. C. De Martini – teatri lombardi, Massy e Vichy), Andromeda di Vivaldi (Venice baroque Orchestra, A. Marcon – Deutsch Grammophon), La Fida Ninfa di Vivaldi (I Musici di Parma). Come organista si è esibito in prestigiose rassegne italiane ed europee, quali, “Musica e Poesia” a S. Maurizio a Milano, Festival organistico internazionale di Treviso, Festival di Valvasone (PN), Festival internazionale di Maastricht (NE), “Wiener Orgelkonzerte”, “Rassegna organi storici della Turingia” (Arnstadt), Rassegna organistica di Nürnberg.

È docente di Organo complementare e dei Trienni accademici superiori di Organo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, tiene corsi d’organo alla Scuola Diocesana “Dante Caifa” di Cremona. Dal 2006 collabora con il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e tiene masterclasses e conferenze sulla prassi esecutiva barocca in Italia e all’estero.

Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsch Grammophon. Dal 2003 registra in esclusiva per la casa discografia svizzera Divox, sia come solista (4 CD dedicati alla musica organistica di Claudio Merulo), sia come direttore dell’orchestra barocca I Virtuosi delle Muse, da lui fondata e specializzata nel repertorio vocale e strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. Per le recenti incisioni ha ottenuto numerosi successi di critica (Amadeus, Early Music, Crescendo) e importanti riconoscimenti internazionali (5 Diapason assegnati dall’omonima rivista francese, 5 stelle di Goldberg).

 

 

I Virtuosi delle Muse

 

Ensemble creato da Stefano Molardi nel 2004 dalla fusione dei suoi due precedenti ensemble, La Moderna Prattica e L’Accademia Antica Monteverdi, ha all’attivo partecipazioni a diversi festivals di musica antica, quali “Musica e Poesia” in S. Maurizio di Milano, il festival “Monteverdi” di Cremona, Il Festival della provincia di Varese.

Tutti i musicisti sono attivi da anni nell’ambito del barocco internazionale collaborando con il Giardino Armonico, la Venice Baroque Orchestra, I Barocchisti, L’Accademia Bizantina, utilizzando strumenti e prassi esecutiva originali.

L’ensemble si esibisce sia in organico ridotto (5 musicisti), sia in organico orchestrale (15 e più musicisti). Dal 2005 incide in esclusiva per l’etichetta svizzera Divox. Ha recentemente ottenuto diversi riconoscimenti internazionali su Early Music, Musica, Goldberg (5 stelle).

 

a cura del CID Sondrio


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy