Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sabato 20 a Villa di Tirano. Concerto d’organo in ricordo del dott. Lambertenghi
14 Maggio 2006
 

La Biblioteca comunale Villa di Tirano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Casa di riposo “Stefano Bongioni” e la Parrocchia di San Lorenzo, organizza un concerto d’organo in ricordo del dottor Vittorio Lambertenghi. Organista il maestro don Sergio Marcianò. L’appuntamento è fissato per sabato 20 maggio alle ore 21 presso la chiesa di S. Antonio in Villa di Tirano.

L’iniziativa nasce per ricordare, a due anni dalla scomparsa, la figura del dottor Vittorio Lambertenghi, illustre cardiologo in provincia di Sondrio e benemerito benefattore nei confronti del paese di Villa di Tirano.

Lambertenghi ha mantenuto per tutta la sua vita la residenza nel suo paese natio pur essendosi spostato per lavoro in altri luoghi. Alla sua morte ha destinato i suoi averi alle istituzioni locali donando una selezione dei suoi libri alla Biblioteca Comunale di Villa e l’intera collezione alla Biblioteca Centro Sistema di Tirano (patrimonio che proprio in questi giorni comincia ad essere riordinato e catalogato); alla R.S.A. casa di riposo “Stefano Bongioni” è andato invece tutto il rimanente patrimonio.

Il dottor Vittorio Lambertenghi era un appassionato cultore della musica e quindi si è pensato che il suo ricordo potesse passare proprio attraverso questo canale.

Felice coincidenza si è avuta incontrando la disponibilità del maestro don Sergio Marcianò, il quale anch’esso si trova ad essere un figlio, da parte di madre, del paese di Villa e che in questi luoghi ha vissuto i suoi primi anni di vita.

Ecco così due villaschi che si incontrano, due villaschi che in vita hanno coltivato una fraterna amicizia.

Don Sergio Marcianò (Roma 1922) inizia lo studio del pianoforte a nove anni e quello dell’organo dopo l’ingresso nel Seminario di Como dove viene ordinato sacerdote. Sicuramente il più conosciuto ed apprezzato organista valtellinese. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane, in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. (altre notizie si trovano facilmente in Internet).

La Chiesa di Sant'Antonio, nell'omonima piazza, è un gioiello settecentesco affrescato dal Muttoni che custodisce un organo di notevole fattura e limpida voce.

Molti i motivi per essere presenti alla serata: ascoltare buona musica, ammirare i gioielli dell’arte, ringraziare un grande benefattore.


Biblioteca comunale
Villa di Tirano


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy