Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Quarantacinque cubani chiedono asilo politico in Colombia
07 Febbraio 2007
 

Mi giunge un dispaccio di agenzia da Bogotà (Colombia). Il cinque febbraio scorso quarantacinque cubani che lavoravano nei settori sanità e educazione del Venezuela hanno chiesto asilo politico alla Colombia.

Tra Venezuela e Cuba è in corso da tempo uno scambio alla pari: petrolio per le necessità economiche dell'isola di Castro e medici, insegnanti e dentisti per la sanità e l'istruzione del Venezuela. Questa volta non tutti i componenti della missione cubana hanno deciso di tornare in patria, preferendo una permanenza in terra colombiana.

Questi quarantacinque agenti della Cia sono forse convinti di poter screditare così facilmente i grandi successi della Rivoluzione Cubana? Chiederei un intervento deciso e risolutore da parte di Gianni Minà, Gianni Vattimo, Bianca Pitzorno e magari pure del professor Castronovo. Non si può mica andare avanti così! Passi Huber Matos, il generale Ochoa, tutti i marielitos, i gusanos dei tempi passati... ma se ora gli agenti della Cia si infiltrano anche tra i medici cubani all'estero è un bel guaio per una Rivoluzione che non è mai stata così solida e forte.

Attendo una presa di posizione anche da parte del Granma e di Juventud Rebelde. Spero che Cubavision stigmatizzi con decisione questo comportamento altamente controrivoluzionario. I mali di Cuba sono da sempre gli stessi: purtroppo la Cia trova agganci in ogni strato della popolazione.

Una volta all'Avana ho conosciuto una jinetera con la tessera della Cia che la dava via gratis sul Malecon solo per gettare fango sulla morale rivoluzionaria. Per fortuna che i cittadini cubani, appresa la triste notizia, si sono riversati sulle piazze agitando cartelli e inneggiando a Fidel. Si sentiva una cantilena strana e ossessiva ripetere: Pan aunque sea Fidel! Pan aunque sea! Cosa vorrà mai dire?

A noi interessa poco, comunque, perché el comandante en jefe Raúl Castro ha preso subito la parola per rassicurare il popolo sulle condizioni di salute di Fidel. “Prima che scappino via tutti i medici lo guariremo” ha detto.

Roberto Alarcon, visibilmente sudato al suo fianco, ha commentato fra i denti: “Che cazzo di caldo! Governo ladro...” 

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy