Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Christo e Jeanne-Claude in mostra a Lugano
Christo, isole
Christo, isole 
03 Maggio 2006
 

Una rara e allettante occasione viene offerta al pubblico svizzero e nord-italiano: la mostra di Christo e Jeanne-Claude al Museo d’Arte Moderna di Lugano (dal 12 marzo al 18 giugno 2006). Iniziativa che può apparire paradossale: come si concilia infatti l’idea di museo con un atto creativo nato per infrangere ogni nozione di spazio chiuso e di opera duratura nel tempo? Come si fa a contenere un intero paesaggio in una stanza? Evidentemente dobbiamo aspettarci solo paesaggi in scala ridotta. Come scrive Alten Elsen nel catalogo, «l’opera di Christo e Jeanne-Claude può dirsi conclusa solo quando cessa di esistere. Sono solo la documentazione e gli studi preparatori a essere permanenti». E così a Lugano abbiamo il privilegio di ammirare, nella loro evoluzione cronologica dal 1958 a oggi, attraverso disegni, collage, rilievi e fotografie, i più importanti abbozzi dei grandi interventi ambientali attuati dai due artisti americani: l’impacchettamento della costa australiana o del Pont-Neuf di Parigi, o l’installazione di migliaia di ombrelloni in California e in Giappone, tanto per fare qualche celebre esempio. Ma possiamo vedere anche alcuni tra i più famosi Inventorys e Packages, oggetti quotidiani imballati, vetrinette dal contenuto nascosto dietro carta o tessuto, barili di petrolio ammonticchiati, e tante altre cose che non finiscono di stupirci.

Christo e Jeanne-Claude non propongono opere in senso tradizionale, bensì eventi dello sguardo, concetti filosofici e sociologici materializzati. Portando ad esiti estremi il gesto radicale di Duchamp e dei dadaisti inaugurato nel primo Novecento, essi intendono interagire con l’esistente. Segnalano, provocano, occultano l’oggetto o l’ambiente (certi spazi ed edifici fin troppo storicizzati) non per condannarlo o negarlo, ma al contrario per metterlo al riparo da quelle manipolazioni politiche e sociali perverse che rischiano di farlo scivolare nell’inerzia o addirittura nel ‘non senso’. L’oggetto ‘esiste’ veramente soltanto se ci è data la possibilità di farlo scomparire, di trasformarlo in sublime traccia di sé stesso. Ciò che negli scenari naturali o urbani si sottrae allo sguardo per troppa assuefazione, ora è riproposto nella sua visibilità più insospettabile affinché possa assurgere a nuova vita, perpetuarsi nel tempo utopico di un nuovo essere-lì. E certo in modo paradossale, proprio per mezzo di una temporanea latenza. Questo black-out è tuttavia anche il momento in cui lo spettatore viene invitato a sollecitare creativamente la sua immaginazione e la sua memoria.

L’arte di Christo e Jeanne-Claude nasce dalla scommessa di poter rigenerare il noto attraverso la messa in scena dell’ignoto e dei silenzi che esso reca in sé: esibizione che è anche il segno di un passaggio creativo, di un riassestamento ecologico dello spazio vitale nel senso più alto del termine. “Lievi perturbazioni” tra la terra e il cielo, così i due artisti definiscono i loro interventi. Perturbazioni che infondono un nuovo significato al percepire, e soprattutto all’abitare la terra.

 

Gilberto Isella


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy