Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Personale di Alex Dorici. A Lugano, 18 dicembre vernissage
16 Dicembre 2008
 

Alex Dorici – 29enne residente nel luganese, di origine italiana e portoghese – è un artista particolarmente attivo anche nell'immaginare e creare spazi fruibili ad altri giovani artisti per la loro attività espositiva.

Fin dal '99, infatti, gestisce Artelier, spazio aperto a collaborazioni ed operante nell'underground ticinese, dall'anno scorso in nuova sede, casualmente proprio sotterranea.

In accademia e fuori Dorici ha ricevuto una formazione prevalente in pittura e incisione, dove ha sperimentato l'uso del rame nella stampa a colori. Anche nella pittura su tela egli impiega tecniche particolari, in particolare l'uso delle bombolette spray. Pur non essendo mai stato un graffitista, proprio tale scelta rende i suoi quadri apparentemente vicini alla street art. In realtà essi traggono origine da un lato dall'espressionismo, ma soprattutto dall'astrattismo geometrico e dall'optical, reso in forme semplificate e sintetiche. Naturalmente questo medium lo costringe ad usare colori puri, con contrasti anche volutamente stridenti. Ma di norma la tavolozza cromatica è calda, mediterranea.

Interessanti sono anche i suoi lavori su tonalità di grigio, come anche le incisioni in bianco e nero, ben inserite nei binari classici di questa tecnica artistica. Ma una peculiarità di Dorici sta nelle grandi installazioni modulari, realizzate di norma con scatole di cartone, montate l'una vicino all'altra, per esempio per coprire pareti e soffitto degli spazi espositivi. Ogni modulo è già un'opera a se stante; naturalmente il dialogo nello spazio tra vari di essi permette di determinare nuove forme e traiettorie del segno e del colore. Dunque un lavoro di tipo installatorio che però – a differenza del consueto – è suddivisibile in modo fruibile anche dal piccolo collezionista, ed anche un curioso crossing point tra pittura, graffitismo – questi infatti possono apparire "muri di cartone" – e architettura. Il più grande di questi lavori Dorici l'ha realizzato lo scorso anno con 1.140 moduli, ma ha presentato un lavoro simile – ma open air – anche a Malakoff, nell'area parigina dove ha sovente operato in atelier ed esposizioni.

 

Come sempre ai vernissage all'Artelier, giovedì 18 dicembre dalle 18 alle 24 si vivrà un'atmosfera differente da quella consueta nel mondo dell'arte: un po' meno paludata e più giovane, proprio come questo spazio desidera proporre nel tentare - non da solo – di colmare i vuoti nell'offerta di arte odierna nel Luganese.

Successivamente l'esposizione sarà visibile dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 19:30.

 

Riccardo Lisi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy