Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Claudio Persenico. Lettera di un vigile del fuoco intervenuto per l’incidente costato la vita a tre chiavennaschi
Mostra storica dei pompieri di Chiavenna
Mostra storica dei pompieri di Chiavenna 
22 Febbraio 2008
 

Martedì sera sono andato al lavoro, il 19 febbraio 2008, mancavano 4 turni: 3 notti ed un giorno e poi la pensione. Anche quella sera mentre con i miei compagni di squadra controllavamo l'attrezzatura per incidenti stradali pensavo: “ormai è finita, speriamo di non incontrarla”. Ed invece no, l'ho rivista nera, crudele, brutale e spaventosa come sempre, indifferente al dolore e al vuoto che lascia. Ho rincontrato la morte.

Questa volta aveva il volto tumefatto e insanguinato di tre ragazzi, altre quello di un papà, una mamma, un bambino, un nonno, esanimi, soli, all'interno di una vettura accartocciata o gettati sul ciglio di una strada. Altre volte l'ho vista riflessa negli occhi increduli di genitori e figli in attesa del riconoscimento ufficiale del loro caro, gonfi di lacrime o secchi di disperazione, ma sempre chiusi nel dolore che il tempo potrà attenuare ma mai cancellare. Altre volte l'ho sentita con il suo riso roco nel rumore delle lamiere tagliate, dei vetri infranti o nel rumore di un'auto in fiamme con all'interno un ragazzo.

Io sono un Vigile del Fuoco e mentre quella sera rientravamo muti in caserma, ho risentito le terribili parole piagnucolate da una amico delle vittime: “che sfiga”.

Ed allora ho capito.

Ho capito che Lei ha vinto ancora e che aspetta paziente il Suo premio che certamente avrà. Ho capito che il dolore troppe volte schianta ma non insegna, che a 20 anni l'illusione di essere immortali è più forte della ragione. Non sappiamo cosa e come sia successo, ma sappiamo che se muori perché vai troppo forte, o perché sei troppo stanco, o troppo “eccitato” dalla musica, o troppo distratto dagli amici, non sei “sfigato” ma hai troppo giocato con la tua vita ed hai perso. Arrivati in caserma abbiamo parlato: “...ma se..., ...più controlli..., ...le forze dell'ordine..., ...strada ghiacciata..., ...poveri ragazzi..., speriamo ce la faccia..., ...colpo di sonno..., ...tagliato la strada un animale... (l'ho sperato fino all'ultimo durante le fasi di ricerca degli effetti personali e alla rimozione di detriti e rami sulla ferrovia, di trovare un animale morto, la causa dell'incidente, allora avrei detto anch'io ...che sfiga), ...pensa ai genitori...”, ed anche questa volta ho sperato di cancellare con i miei compagni la profonda amarezza che da 33 anni ogni vittima mi lascia addosso, e in 33 anni ne ho visti tanti, troppi perché noi tutti viviamo in una piccola valle ed ogni persona sotto un lenzuolo bianco non è solo un corpo ma una parte di noi che se va.

Sabato sera ritornerò al lavoro, mancano 2 turni: una notte ed un giorno e poi la pensione. Anche sabato mentre con i miei compagni controllerò l'attrezzatura dell'autopompa penserò: “ormai è finita, speriamo di non incontrarla”.

 Sentite Condoglianze alle famiglie

 

Claudio Persenico

(Capo distaccamento Vigili del Fuoco Mese-Chiavenna)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy