Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Le sezioni ‘Primavera’
12 Marzo 2007
 

In questi mesi, spenti i riflettori sulla ammissione dei piccoli di due anni e mezzo nella scuola d’infanzia, il Ministro Fioroni ha infatti deciso che sì, a una serie di condizioni possono entrare, si apre il dibattito sul senso di questa operazione per i bambini.

La questione tocca principalmente i genitori e gli insegnanti perché, in genere, i bambini si adattano, e quanto devono adattarsi, anche quando non sono pronti per essere lasciati in un ambiente diverso dalla famiglia. Non abbiamo per altro dati sulla ricaduta successiva dei bambini che anticipano.

Ci sono paesi che iniziano la scuola d’infanzia a due anni e mezzo e altri che prolungano il nido anche nella scuola d’infanzia. Se si anticipa a due anni e mezzo, gioco forza diventa anticipata anche la primaria a cinque anni e mezzo, introducendo i bambini in un percorso obbligato indipendente dal processo di crescita.

Il Ministro ha scelto una soluzione ponte, fra l’entrata anticipata decisa dalla famiglia e l’esclusione: l’ipotesi delle sezioni ‘primavera’, ovvero si accolgono i bambini di due anni e mezzo a livello sperimentale, con personale adeguato, poi si vedrà. Non ha preso, quindi, una decisione, ma ha optato per una proposta transitoria.

L’orientamento generale sull’anticipo in classe prima non è definito a livello di opinione pubblica, i genitori più informati vengono a chiedere l’iscrizione, altri lo fanno perché il compagno del figlio l’ha fatto, o perché considerano pronto il loro bambino ad affrontare il nuovo percorso. Alla scuola d’infanzia diventa una necessità e una questione di costi per le famiglie: poter iscrivere i bambini a due anni e mezzo fa risparmiare il costo del nido o della persona che accudisce il bambino.

È comunque un discorso di adulti che riguarda poco i bambini. C’è un precocismo anche nella vita quotidiana rispetto al loro inserimento nell’organizzazione familiare, con un vissuto di impegni, forse troppi, e di forzata celerità perdendo di vista i tempi e i ritmi tipici dell’infanzia.

Per contro su altri fronti i bambini non si lasciano crescere, ad esempio nel campo dell’autonomia personale, delle scelte e delle decisioni che riguardano il proprio quotidiano, delle piccole responsabilità che gradualmente possono assumere e così via.

Ciò che conta, una volta entrati nell’istituzione, non è più solo il fatto anagrafico, ma la programmazione di percorsi didattico-educativi mirati, l’organizzazione di spazi, tempi e relazioni adeguati, la quantità e la qualità dei saperi da inserire nei curricoli delle sezioni o classi che avranno un range di un anno e quattro mesi di differenza nell’età dei bambini frequentanti.

Se però le condizioni culturali e sociali della famiglia sono la principale causa del successo scolastico, come dicono ancora le statistiche, non ha importanza che un bambino cominci prima o dopo, ma diventa basilare dare di più a chi ha di meno, non aiuta dare prima a chi è nato prima.

Ma questa è un’altra storia che parla di politiche familiari e sociali di lungo periodo. Se non vogliamo perdere per strada un nucleo considerevole di ragazzi, magari ‘capaci e meritevoli’ occorrerà attrezzarsi e presto.

 

Fausta Svanella


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy