Lunedì , 20 Novembre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lattanti, semi­di­vez­zi, divezzi felici nel Parco Natu­ra­le di San Rossore 
Un Convegno sul “Naturalmente Educare” in programma per il fine-settimana
15 Maggio 2017
 

Da undici anni il Nido d’Infanzia San Rossore, situato all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa, conduce un progetto educativo a stretto contatto con la natura.

Il Coordinamento del Nido, la Cooperativa Sociale Paim di Novacchio, il Consorzio Infanzia Pisa, in collaborazione con l’Associazione Manes, operante nell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica (Roma), presenti i patrocini istituzionali, promuovono il Convegno dal titolo “Naturalmente Educare” nei giorni 20 e 21 maggio 2017, con lo scopo di mostrare che cosa è stato realizzato con bambini, famiglie, comunità e territorio e sottoporsi al vaglio della cittadinanza e del mondo accademico.

Libertà, rispetto, democrazia sono raccontate attraverso il cammino quotidiano di una visione che continua ad arricchirsi. Il momento del confronto è organizzato in piena sintonia con l’ispirazione fondamentale che, nel suo genere, emerge come una innovazione ed una buona pratica nel panorama dell’accompagnamento della prima infanzia. Servizio, pedagogia e ascolto dell’infanzia, guidano gli educatori, secondo quei presupposti indispensabili alla crescita sana dei più piccoli che richiede amore, competenza e responsabilità.

Il rapporto europeo relativo all’educazione 0-6 anni, Early Childhood Education and Care Systems In Europe: National Information Sheets – 2014/15 rileva, tra l’altro, per l’Italia: la mancanza di servizi regolari; la disparità regionale; la sporadicità delle sezioni primavera (2-3 anni); l’assenza di linee guida per gli educatori; la non gratuità dell’offerta; la difformità delle statistiche; la fiducia nella legge di riforma del 2015. Sin dal 2006 l’OCSE parlava di necessità di monitorare la raccolta dei dati relativi alla specifica fascia di età. Entro questo quadro, piuttosto problematico, rispetto ad altri Paesi, l’opportunità di ricognizione della esperienza, in atto nel Nido d’Infanzia San Rossore, rappresenta un importante momento formativo per genitori, educatori, insegnanti ed amministratori.

 

Sandra Chistolini

 

 

» Il modulo di iscrizione


Foto allegate

La locandina, col Programma
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.6%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 36.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy