Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Einstein batte la playstation 
Con programmi scolastici innovativi gli studenti apprezzano la scienza e la tecnologia
03 Maggio 2007
 

Su 600 studenti provenienti dalle 11 scuole coinvolte, situate in Napoli e nei grossi centri della periferia, in quartieri e in comuni dove, oltre alla camorra, dilagano l’evasione scolastica, la microcriminalità, le tossicodipendenze, la disoccupazione, il 70% degli studenti napoletani tra i 10 e 16 anni, provenienti da classi sociali disagiate, condividono un parere positivo su molti aspetti del ruolo della Scienza e della Tecnologia nella società e hanno raggiunto risultati migliori rispetto ai loro coetanei più agiati.

Sono questi alcuni dei numeri contenuti nella ricerca “Conoscere il suono la natura l’universo - Comunicare, apprendere e valutare in ambito non formale”, realizzata dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza diretta da Luigi Amodio, e presentata questa mattina nella Sala Saffo di Città della Scienza di Napoli.

Lo studio, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VI Programma Quadro (Scienza e Società), è stato coordinato da Mario Campanino e sarà dai prossimi giorni nelle librerie italiane in un volume edito dalla Cuen.

Alla presentazione sono intervenuti questa mattina il Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze Paolo Orefice e il Professore ordinario di Filosofia delle Scienze Silvano Tagliagambe (foto).

«La scuola», ha sottolineato quest'ultimo, «non può rinunciare alle conoscenze scientifiche e all'impossibilità di far fronte allo sviluppo della conoscenza attraverso l'ambito formale, occorre rispondere con l'ambito informale per rifare una scuola di cittadinanza. Il rapporto tra educazione formale e informale è sempre più al centro dell'attenzione di esperti ed educatori che studiano strategie per valorizzare, nell'insegnamento a scuola, l'educazione informale. Con questo lavoro di ricerca si vuole offrire al lettore (insegnanti e studenti) uno strumento su cui riflettere in direzione di una più ampia comprensione del modo in cui si strutturano le esigenze, le dinamiche, i processi e i meccanismi del sistema scuola, ancora oggi troppo “isola autoreferenziale” e non in comunicazione con la società. Ed è questa l’autentica sfida della riforma della scuola, l’obiettivo prioritario e imprescindibile che il rinnovamento del sistema dell’istruzione non può più evitare di porsi».

 

Giulia Velotti (Race Communication)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy