Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Antonia Sani. Insegnante in odore di lesbismo
23 Luglio 2014
   

Leggiamo con sconcerto la vicenda dell'insegnante di Trento che -sospettata di lesbismo- sarebbe stata convocata dalla Madre Superiora della scuola cattolica paritaria dove svolge il suo servizio, per un colloquio personale.

A quanto sembra, la suora l'avrebbe invitata a curare il suo “problema” con un “percorso riabilitativo”. Il rifiuto dell'insegnante avrebbe potuto comportare il non rinnovo del contratto.

Queste notizie di cronaca hanno già sollevato scandalo e proteste, e attestati di solidarietà alla docente. Tuttavia vi sono aspetti di estrema gravità che meritano di essere stigmatizzati, per non lasciarli affondare in un'opinione pubblica su questi temi sempre incline al confomismo.

(Ne è palese dimostrazione quanto accaduto nel corso di quest'anno scolastico in istituti non privati bensì statali con le sanguigne contestazioni a programmi relativi all'introduzione di elementi di educazione di genere, sia nelle classi, che nella formazione dei docenti delle Scuole dell'Infanzia)...

Colpisce sinistramente la proposta della Madre Superiora di un percorso riabilitativo, come se si trattasse di una “devianza” dovuta a malattia (abbiamo sentito questa tesi dai banchi del Parlamento per bocca dell'on. Binetti). Che questa tesi alberghi ancora oggi in una scuola cattolica è testimonianza evidente della natura di “progetti educativi” sulla cui autonomia le scuole private hanno sì piena competenza, ma entro quali limiti?

L'art. 33/Cost. recita “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione...” Il confine è sfumato, ma un confine non può non esserci. Questo confine sono i principi costituzionali.

L'Art.3 è un confine che non può essere ignorato. Il rispetto per la persona, per le scelte identitarie, gli orientamenti sessuali sono conquiste che hanno i questi ultimi anni portato a riconoscimenti ufficiali resi possibili sulla base di tale articolo della Costituzione e di altre Carte relative ai Diritti Umani. Può il “progetto educativo” di una scuola privata, sia pure di tendenza, non riconoscerli?

Si dirà: i genitori che iscrivono i figli alle scuole cattoliche non accettano insegnanti omosessuali. Questa è la forza di queste scuole: la ricerca di compiacere una clientela arroccata su posizioni che non corrispondono nemmeno più a tanta parte del mondo cattolico. Ma fino a quali estremi può spingersi un “progetto educativo”, sia pure legittimamente “di tendenza”?

Certamente non dovrebbero essere erogati contributi pubblici, come recita l'art. 33; questa è una prova in più dell'incostituzionalità della legge 62/2000 che iscrive scuole statali e private paritarie in un unico sistema scolastico nazionale.

Una riflessione però sulla libertà dei progetti educativi, credo vada fatta. Siamo una Repubblica democratica fondata sui principi costituzionali. I titoli di studio delle scuole private devono ottenere il riconoscimento dello Stato. Possono questi principi essere smentiti nel progetto di una scuola privata, paritaria o no?

Se la vicenda corrisponde a quanto abbiamo appreso dalle cronache, credo che l'insegnante in questione non dovrebbe lasciar perdere.

 

Antonia Sani

 

 

Foto. «Se mi arrivasse una segnalazione la approfondirei», ha dichiarato l'assessora provinciale alle Pari opportunità Sara Ferrari


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 6 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy