Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Insegnamento storia dell'arte. Impegno del Governo a ripristinarlo alle superiori
30 Novembre 2011
 

Nell'occasione dell'approvazione del ddl “Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale” con il senatore Perduca abbiamo presentato l'ordine del giorno G100, accolto come raccomandazione dal Governo per ripristinare l'insegnamento della storia dell'arte alle superiori. Rossi Doria, (foto) sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca accettandolo nell'aula del Senato ha infatti concordato con noi sull'importanza della materia.

Abbiamo colto l'occasione di questo dibattito parlamentare per segnalare una problematica di cui è utile farsi carico. Sappiamo che al Ministero dell'istruzione c'è un tavolo tecnico che sta cercando di affrontare e risolvere l'argomento dell'educazione della materia della storia dell'arte nelle scuole superiori, in particolare negli istituti tecnici e professionali come quello per geometri o per il turismo. Ci sono delle scuole superiori che a causa della riforma Gelmini del 2010 non avranno l'insegnamento della storia dell'arte. Accade per gli istituti tecnici, ma accade anche per il ginnasio. L'anno scorso aveva coinvolto il primo anno, quest'anno il secondo, e via via continuerà negli anni successivi.

Nel 2002 l'allora ministro Moratti segnalò l'utilità d'insegnare la storia dell'arte addirittura alle elementari. È rivenuto fuori un dibattito quest'anno anche con l'ex ministro Galan, quando c'è stato lo scempio alla fontana del Moro a due passi da qui, in piazza Navona, per riportare la storia dell'arte nelle elementari. Io so, anche per esperienza personale, che i bambini addirittura ai nidi, all'asilo, alle elementari vengono portati nei musei, e questo approccio è molto importante per avvicinare i bambini al nostro patrimonio artistico e culturale. Solo proseguendolo poi anche alle superiori si potranno immaginare scelte di scuole di specializzazioni e di scelte per dei corsi di lauree in quella direzione.

Sulla materia avevamo già presentato una interrogazione e ora vigileremo sull'ordine del giorno.

 

Sen. Donatella Poretti

Parlamentare Radicali -Partito Democratico

 

 

Ordine del Giorno n. G100 al DDL n. 1693


G100

PORETTI, PERDUCA

Non posto in votazione (*)

 

Il Senato,

in sede di esame del disegno di legge n. 1693,

premesso che:

la riforma della scuola secondaria superiore approvata il 4 febbraio 2010, che prevede il riordino dei licei, istituti tecnici e professionali, comporta la totale soppressione dell'insegnamento della storia dell'arte negli istituti professionali e la drastica riduzione delle ore di insegnamento della disciplina negli istituti tecnici e nei licei classici;

rilevato che:

la disciplina presenta un'elevata valenza formativa, per l'importanza che la conoscenza del patrimonio storico artistico riveste nella preparazione culturale della persona, nella sua educazione estetica e per l'acquisizione di una consapevole coscienza civile, come dimostrano i recenti interventi su media e stampa che hanno visto partecipi al dibattito numerosi intellettuali e associazioni (FAI, Italia Nostra, ANISA), ma anche l'esternazione del ministro Galan del 4 settembre 2011 in seguito all'atto vandalico contro la fontana del Moro a Roma «bisogna insegnare la storia dell'arte fin dalle elementari»;

considerato inoltre che:

in una nazione come l'Italia, che conserva una percentuale elevatissima del patrimonio artistico mondiale che purtroppo quotidianamente subisce un drammatico degrado per incuria e atti vandalici, non si può assolutamente sottovalutare la difesa di beni che fanno la storia di questo paese. Ma senza la conoscenza e la consapevolezza non può esserci la necessaria tutela;

impegna il Governo:

a rivedere i curriculum stabiliti dal riordino della scuola superiore e prendere in considerazione la possibilità di ripristinare l'insegnamento della disciplina in oggetto in tutti gli indirizzi scolastici.

________________

(*) Accolto dal Governo come raccomandazione


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy