Lunedì , 20 Maggio 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio Festival 2010, tante attività per l’educazione ambientale 
La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi riserva molte opportunità formative
12 Settembre 2010
 

Mostre, giochi a tema, ecoscenografie e laboratori di doppiaggio oltre alla collaborazione con il canale Boing Tv.

Mercoledì 6 ottobre sarà ospite l’alpinista inglese Doug Scott

 

 

Una vera e propria area educativo-informativa sul tema dell’ambiente, quella che la XXIV edizione di “Sondrio Festival” offrirà ai giovani. Oltre alla collaborazione con il canale televisivo Boing Tv, che gli organizzatori di Assomidop stanno definendo in questi giorni, sono previste una serie di attività didattiche per circa 4.000 studenti della provincia di Sondrio.

Tra queste, la mostra fotografica “Sguardi nel bosco”, allestita dall’Ersaf con gli scatti di Elio Della Ferrera (un evento di “Foreste da vivere” promosso dalla Dg Agricoltura di Regione Lombardia) ed un percorso di gigantografie di animali abbinato alla conoscenza dei luoghi storici della città.

Sono poi numerosi i registi e i documentaristi che i ragazzi incontreranno nelle scuole, come il francese Jerome Bouvier, trionfatore della passata edizione del Festival con Sulle tracce della Volpee l’israeliano Yossi Weissler, che la rassegna ha vinto nel 2007 con Il muro della morte.

Ma non solo. I giovani potranno anche creare ecoscenografie con materiali riciclati, cimentarsi nel ruolo di doppiatorisotto la guida di noti professionisti e prendere parte a giochi a squadre che hanno per tema il riciclaggio dei rifiuti domestici.

Nell’area Giocaparchi, in Piazza Garibaldi, sarà possibile per i ragazzi delle scuole scoprire la straordinaria ricchezza bioecologica dei nostri parchi e aree protette, e rendersi conto che il futuro dell’ambiente dipende dalla cultura del limite e dal rispetto delle regole di tutela. In un’area appositamente allestita faranno da guida in questo percorso formativo per tutte le età gli esperti dei parchi regionali.

 

A Sondrio, nei giorni del Festival, si terrà anche una riunione di Federparchi, federazione nazionale dei parchi italiani, con un workshop sullo strumento del documentario come forma di comunicazione per la tutela delle aree protette.

 

Un ospite importante è infine atteso per mercoledì 6 ottobre. L’alpinista inglese Doug Scott (foto) presenterà il suo decalogo internazionale della montagna alle 20:45, prima della proiezione dei filmati.

Scott (1941) è stato uno dei migliori scalatori estremi negli anni Settanta ed Ottanta ed è ancora oggi considerato uno degli alpinisti di quota di maggior successo di tutti i tempi. Complessivamente ha partecipato a 45 spedizioni in Asia, dove ha conquistato 40 vette. Di queste, venti le ha raggiunte aprendo vie nuove oppure scalando vie già note in stile alpino per la prima volta. Eccetto quella sull’Everest nel 1975, ha completato tutte le sue scalate e arrampicate in stile lightweighto alpino, e senza bombole d’ossigeno. È autore di numerosi libri e convinto sostenitore del turismo responsabile ai cui principi è ispirato il suo decalogo.

 

Paolo Redaelli

Ufficio stampa Sondrio Festival


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy