Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marco Pellizzola, In giardino.
Opera di Marco Pellizzola
Opera di Marco Pellizzola 
02 Aprile 2006
 
L’artista inaugurerà il 6 aprile la sua mostra personale: In giardino” presso lo studio Maria Cilena in via C. Farini n. 6, Milano e vi invita.
 
Con l’installazione In giardino, attraverso una serie di disegni, carte e sculture in bronzo e terracotta Marco Pellizzola porta nel cuore di Milano l’evocazione di un angolo del proprio giardino privato, presentando per la prima volta al pubblico il tema portante della sua ricerca più recente.
Il giardino privato, spazio fisico e al contempo metafora dell’incontro appartato e silenzioso tra l’uomo e il creato, si propone nell’opera dell’artista come luogo della contemplazione e dell’impegno quotidiano, come orizzonte vicino di un paesaggio naturale ed interiore.
Microcosmo aperto all’apparizione casuale delle più semplici manifestazioni della natura (la sosta di un uccellino, il germogliare di una pianta da un seme portato dal vento, l’appassire di una foglia…) e alla loro emozionata osservazione, ma anche scenario interiorizzato e concentrato intorno al desiderio di agire attivamente su di esse prendendosene cura, il giardino si rivela così l’ambientazione ideale di un racconto di eventi minimi e intensamente poetici, fondati sulla disciplina dello sguardo e del fare.
Luogo dell’esercizio quotidiano dello stupore e della disciplina, della sensibilità e della determinazione, il giardino si avvicina dunque ad una condizione di esistenza che l’autore registra per immagini e frammenti, in una sorta di diario intimo.
 
Data l’affinità del tema, in occasione della mostra saranno esposte in anteprima a Milano alcune immagini fotografiche del parco pubblico Il giardino del Gigante, un’opera d’arte in scala ambientale composta da grandi sculture vivibili in mosaico ceramico, realizzata da Pellizzola a Cento (Ferrara) in uno spazio di verde urbano di 18.000 metri.
 
Immediatamente dopo l’inaugurazione del parco, prevista per il 6 maggio p.v., verrà inoltre presentato in galleria anche il catalogo dell’opera, edito da Skira, con testi di Massimo Bignardi, Enrico Crispolti e Valeria Tassinari.
 
La mostra di Marco Pellizzola si pone in continuità con quella già inaugurata di Ketty Tagliatti dal titolo Rosa rosae…, che prosegue con un nuovo intervento al piano inferiore della galleria.
 
 
Studio Maria Cilena - via C. Farini, 6 – 20154 Milano
tel. 02 29013026 - tel.fax.02 62027292
orario: martedì – venerdì / 15:30 – 19
 

Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy