Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. “Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù” 
A Milano fino al 19 febbraio 2023
Maschera funeraria che rappresenta il volto di Ai Apaec - Rame, conchiglia di strombo
Maschera funeraria che rappresenta il volto di Ai Apaec - Rame, conchiglia di strombo 
07 Gennaio 2023
 

Una profusione di oro senza pari. Un valore economico, ma, soprattutto, simbolico. Una civiltà perduta o, meglio, annientata da una conquista spietata. E sorprendenti ceramiche, preziosi manufatti, simbolo di elevazione intellettiva, se non spirituale, e di concretezza quotidiana (come entrare in contatto con gli individui di quelle generazioni lontane nel tempo e nello spazio...). Una mitologia affascinante. La città sacra posta ad altezze impossibili: Machu Picchu... E “Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù” è il titolo della mostra splendidamente, come sempre, allestita negli ambienti del Mudec di Milano.

Si spalanca agli occhi degli spettatori uno scrigno di meraviglie di quegli antichi popoli: non solo Inca, ma anche Chavin, Paracas, Cupisnique, Moche, Nasca, Wari e altri ancora. In sovrapposizione, in successione, civiltà che, nonostante le dissennate distruzioni, hanno lasciato all’ammirazione dei posteri frutti di un artigianato sapiente e una produzione artistica d’ineguagliabile bellezza.

Il copricapo frontale con felini e condor in foglia d’oro, 18 carati, della Cultura Moche (100-800 d.C.) lascia stupefatti per la raffinatezza (pare vibrare...). Ti avvolge il gioco delle spirali nelle brocche e bottiglie di ceramica, ti intimorisce e rapisce la stele in pietra rappresentante una Dea con la vagina dentata della Cultura Chavin (1250 a.C.-100 d.C., altipiani settentrionali). Si scorre fra corredi, ori e argenti, tessuti e monili, l’Animale lunare rampante o Drago delle Ande, un tamburo di sciamano (Cultura Nazca, 100-600 d.C.), una straordinaria (terrifica) maschera funeraria (rame e conchiglia di strombo) che riproduce il volto dell’eroe Ai Apaec, protagonista di un’incredibile complessissima saga epica. Un’avventura, quest’ultima, che consente di esplorare “i misteri della cosmologia andina muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto”.

Una curiosità... “La più vasta rete stradale esistita prima della rivoluzione industriale è Inca. L’infrastruttura più impressionante dell’impero inca è probabilmente il suo tessuto stradale. In meno di un secolo gli Inca avevano creato più di 30.000 km di strade, incorporando nelle loro nuove vie gli antichi percorsi esistenti. Questa rete stradale straordinaria, che attraversava uno dei territori geografici più complessi al mondo, unisce le cime innevate delle Ande (a più di 6000 m di altitudine) alla costa, passando per le foreste tropicali umide, le valli fertili e coltivate e i deserti”.

L’itinerario dell’esposizione, potremmo ben dire un viaggio di scoperta, si conclude con la visione di Machu Picchu, sito Unesco, ciclopiche pietre di stupore infinito, pura armonia, testimonianza di sublime maestria per l’ingegno idraulico e agricolo palesati, fra imponenti montagne e foreste, un volo dell’immaginazione, un sogno incarnatosi su scoscese rupi, figlio di Madre Terra – Pachamama, che partorisce l’albero della vita il quale con i suoi germogli e frutti garantisce la continuità della vita – e della resistenza di quelle orgogliose e remote genti.

 

Alberto Figliolia

 

 

Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. World Heritage Exhibitions France e 24 Ore Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura. A cura di Ulla Holmquist e Carole Fraresso. Fino al 19 febbraio 2023. Mudec-Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano.

Infoline: tel. 0254917 (lun-ven 9-18); sito Internet www.mudec.it.

Orari: lunedì 14:30-19:30, mar, mer, ven e dom 9:30-19:30, gio e sab 9:30-22:30. Ultimo ingresso un’ora prima.


Foto allegate

Copricapo frontale con felini e condor - Foglia d’oro, 18 carati (Museo Larco, Lima, Peru
Animale lunare rampante o Drago delle Ande - Bottiglia in ceramica con beccuccio a staffa
Ai Apaec come granchio - Bottiglia in ceramica con beccuccio a staffa (Museo Larco, Lima, Peru
Sepoltura imperiale Chimu - Regalia in oro (Museo Larco, Lima, Peru
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy