Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
A visual protest. The art of Banksy 
Al Mudec di Milano fino al 14 aprile
10 Marzo 2019
 

Carrelli del supermercato abbandonati nella savana e fatti oggetto del lancio di zagaglie da indigeni impauriti (ma s'indovina una presa di coscienza). Lanciatori di fiori in luogo delle molotov. Un giaguaro in fuga verso l'osservatore dopo avere sfondato le sbarre di un codice a barre concepito come un carrozzone. Un donut con la glassa rosa in cima a un furgone scortato da poliziotti in moto. La riproduzione della bambina, consegnata alla storia, nuda e ustionata in fuga dal napalm del Vietnam, e tenuta per una mano da Mickey Mouse in abito da parata e per l'altra da una figura clownesca. Un ratto violinista sortito da un buco in una lamiera. Un insetto con la maschera antigas. C'è di che divertirsi e pensare alla mostra di Banksy al MUDEC di Milano.

Fra tanti segreti di Pulcinella e sospetti è ancora un mistero l'identità di Banksy da Bristol (sarà autentico il suo luogo natale?), celeberrimo, sovversivo e oltremodo etico, street artist/writer. Il messaggio di ogni stencil dell'artista e delle sue opere sui muri di tutto il mondo è forte e chiaro: la denuncia di una società marchiata dai disvalori e dalle insanabili contraddizioni del capitalismo/ consumismo/ militarismo e guerrafondaismo. Insomma, una battaglia contro tutti gli “ismi” negativi, contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, contro la violenza sull'infanzia e quella esercitata contro gli strati sociali dei deboli e degli emarginati; una battaglia contro la deriva ipocrita, contro l'ordine costituito che in verità è un disordine costituito, un selvaggio comitato d'affari. Una battaglia combattuta dal muralista (giustamente moralista, e senza retorica) più famoso del pianeta, attraverso le armi dell'arte, dell'ironia, del sarcasmo e della satira (costruttiva) e con l'utilizzo di superfici e materiali sotto gli occhi di tutti: muri, pareti, ruderi, sovente in situazioni di forte degrado urbanistico (e socio-economico). L'iconoclastia di Banksy non è mai tuttavia scevra di poesia, ed è in realtà per contrapposizione, nella sua capacità distruttiva di luoghi comuni e supine accettazioni, il desiderio di un mondo migliore. Graffiti di puro genio estetico e di immensa sensibilità sociale.

Banksy arriva di notte – può essere ovunque – e colpisce con i suoi colori, le sue figurazioni, i suoi segni e scene. Il merito della mostra del MUDEC è di tracciarne gli innumerevoli temi con un itinerario ragionato seppur libero, rispettandone il dettato libertario e accendendo i riflettori sulla genesi di lavori artistici così immediati e nel contempo complessi e sugli esiti che ne derivano.

Curioso che sia una mostra non autorizzata dall'artista. Ma fortunati noi che potremo ammirare un'ottantina delle sue opere fra dipinti, prints numerati et alia.

Arte di protesta, arte di rottura, arte impegnata. E anche godimento pop.

 

Alberto Figliolia

 

 

A visual protest. The art of Banksy, a cura di Gianni Mercurio. MUDEC-Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56, Milano. Fino al 14 aprile.

Info: tel. 02 88463724, sito Internet www.mudec.it; prenotazioni: sito Internet www.ticket24ore.it, tel. 02 54917.

Orari: lun 14:30-19:30; mar, mer, ven e dom 9:30-19:30; gio e sab 9:30-22:30.


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy