Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un diciottenne che racconta Livorno
13 Febbraio 2006
 

Jacopo Reali

Solo per caso

Edizioni e/o, pagg. 140, € 10


Jacopo Reali mi ha deluso, però mica si può stroncare un ragazzino di diciotto anni, merita una prova d’appello. Magari al prossimo libro ci sbugiarda tutti, tira fuori una storia di quelle vere e la scrive pure con uno stile originale.

Mi piacerebbe poter dire che Jacopo Reali è uno scrittore promettente e che la E/O ha puntato su un cavallo vincente. Mi piacerebbe anche perché lui è livornese, vive a cento chilometri da casa mia, tifa per il Livorno di Lucarelli, fa la vita di tutti noi che abbiamo vissuto in quest’angolo di provincia. E invece posso solo dire che Reali ci racconta una storia che profuma di soap opera, che ricorda le telenovelas caraibiche, un drammone d’amore con protagonista Jak che va al capezzale della fidanzata morente e spera nel miracolo. La storia è tutta qui e non vi svelo il finale, ché se no il libro mica lo comprate.

La E/O pare non abbia fatto editing volutamente per dare al testo un taglio giovanile, però il libro è infarcito di errori come: sé stesso, alcool… e pure di parti didascaliche e ridondanti che ricordano i temi che si scrivevano al liceo. Ma Jacopo Reali ha diciotto anni, mica è uno scrittore navigato, con il tempo si farà, anche se ha le spalle strette, come diceva Francesco De Gregori… Solo per caso racconta una storia e questo è già importante, una storia piccola e tutta sentimento, ma è una storia che ha un inizio e una fine e che a tratti appassiona. Si divora in poco meno di due ore e non annoia, anche perché lo stile non ha niente di letterario e di ricercato. Posso dire che ho letto questo romanzo molto più volentieri delle solite sbobbe dei Piperno, Nove, Baricco, De Carlo e compagnia cantante. Va da sé che Reali non è un nuovo Rimbaud come credevo (e speravo), ma è solo un ragazzo di diciotto anni che ha scritto una storia carina e ha trovato un buon editore.


Gordiano Lupi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy