Lunedì , 27 Giugno 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Flash e Zagor
17 Marzo 2022
 

Giovanni Masi, Uzzeo Mauro, Davide Gianfelice

Flash e Zagor

La scure e il fulmine

Sergio Bonelli, 2022, pp. 160, € 24,00

 

Letteratura disegnata. O Nona Arte. Il fumetto è per tutti: universo di fantasia senza pari, strumento di conoscenza, divertimento puro. E infinite sono le sue forme e declinazioni. Negli ultimi decenni si è affermato con sublime prepotenza il romanzo a fumetti, in inglese graphic novel, capace di narrare avventurosi mondi e le situazioni esistenziali, sociali e politiche più disparate.

Dal 10 marzo per i tantissimi appassionati di fumetti è disponibile nelle librerie e fumetterie Flash/Zagor. La scure e il fulmine, un volume a colori, cartonato e in grande formato, in cui si ritrovano uniti i destini di due fra i più polari eroi delle strisce e delle nuvolette: Za-gor-te.nay, più semplicemente Zagor, lo Spirito con la scure, re della foresta di Darkwood, specialissimo tarzanide western, fascinosissimo acrobata al servizio della giustizia e amico degli indiani, uno che si batte contro ogni sopruso, e Flash dal rosso costume, l’uomo più veloce del mondo, nella normalità Barry Allen, colui che, investito da un fulmine e cosparso di sostanze chimiche, domina, a fin di bene, la Forza della Velocità.

Un viaggio fra diversi universi temporali unisce, come detto, le forze dei due affinché possano respingere l’attacco congiunto del folle Professor Hellingen e di Gorilla Grodd, il cui intento è di distruggere i mondi di Zagor e di Flash, con ogni forma di vita dimori in essi, per ricostruirne uno a proprio piacimento, per una invincibile e smodata sete di potere.

Supercriminali e trappers, giungle metropolitane e pellerossa, duelli individuali e scontri con panoramici gruppi, colpi di scena che si susseguono senza posa, disegnando uno scenario avventuroso che avvince con splendida implacabilità il lettore. Il team-up fra Zagor e Flash è il primo in cui un personaggio bonelliano incontra un supereroe della DC Comics (in Italia Flash è pubblicato dalla Panini Comics). Esperimento oltremodo riuscito, cui ne seguiranno con ogni probabilità altri.

La storia è stata scritta a quattro mani da Giovanni Masi & Mauro Uzzeo e disegnata da Davide Gianfelice (autore anche della copertina, di cui esiste una variante firmata da Gabriele Dell’Otto), con i colori di Adele Matera e Luca Saponti. Alla edizione italiana seguirà quella statunitense e di altri Paesi.

Risuona nelle magnifiche pagine del volume il classico grido di Zagor... “Ahyaakk!”. Naturalmente Zagor è accompagnato dal fido Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, alias Cico dall’insaziabile appetito. Ma l’arcobaleno di personaggi è quanto mai variegato (e coinvolgente).

Quanta strada dai primi passi della creatura di Nolitta, alias Sergio Bonelli, e di Gallieno Ferri, più sessant’anni addietro, mentre Flash ne vanta un’ottantina... ma gli eroi sono sempre giovani per nostra fortuna (e beati loro!).

Ma quale sarà la straordinaria minaccia che dovranno affrontare nel racconto completo che vede per la prima volta faccia a faccia i due celebri eroi? Come riusciranno a convivere e a collaborare due personaggi al contempo tanto diversi quanto simili tra loro come Zagor e Flash? E quale sarà il punto di contatto tra l’Universo DC e quello della Sergio Bonelli Editore, che innesterà il loro incontro?”.

Flash/Zagor. La scure e il fulmine è ulteriormente arricchito da una gallery di disegni preparatori, immagini e copertine inedite di Davide Gianfelice, Emiliano Mammucari e Carmine Di Giandomenico.

E allora perdiamoci a Darkwood e dintorni... verranno a salvare noi e il mondo Za-gor-te-nay e Flash, l’uomo più rapido del pianeta: fra liane e supervelocità l’immaginazione correrà felice.

 

Alberto Figliolia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.0%
NO
 25.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy