Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marisa Cecchetti. “Al giardino ancora non l’ho detto” di Pia Pera
14 Luglio 2016
   

Pia Pera

Al giardino ancora non l’ho detto

Ponte alle Grazie, 2016, pp. 224, € 15,00

 

Parecchi anni fa Pia Pera ha trasformato un ettaro e mezzo di terra incolta in un meraviglioso giardino intorno alla sua abitazione, alle falde di una collina che divide Lucca da Pisa. Ha affiancato la sua attività di scrittrice, traduttrice, giornalista, al lavoro manuale, è divenuta una grande esperta del paesaggio e dei giardini ed ha scritto molti libri sul tema. Il giardino è entrato a far parte della sua vita, al giardino ha dedicato tutte le sue cure, come ad una sua creatura.

Poi è sopraggiunta una grave malattia. Non è facile parlare di questo libro, sull’ultima pagina si rimane muti, c’è solo profonda commozione e rispetto davanti a chi ha saputo guidarci con tanta serenità e consapevolezza e profondità spirituale dentro un percorso la cui meta è un addio al giardino e alla vita.

Riporto le parole di Pia Pera perché sento superflue le osservazioni personali: “Cos’è cambiato nel mio rapporto col giardino? È cresciuta l’empatia. La consapevolezza che, non diversamente da una pianta, io pure subisco i danni delle intemperie, posso seccare, appassire, perdere pezzi, e soprattutto: non muovermi come vorrei”.

E ancora “Sicuramente non sono più attraente agli occhi altrui, tuttavia: mi sento adesso più che mai connessa interiormente a una sorta di bellezza e armonia impalpabili… Mi sento riassorbire in qualcosa più vasto di me”. Ancora: “Mi manca, tuttavia, la soddisfazione profonda, carnale, nell’intimo di ogni fibra, di quando, sfinita dopo un corpo a corpo con la terra, mi restava appena la forza di compiacermi di quanto avevo realizzato… È per Macchia (il suo cane) e per il giardino che è veramente indispensabile trovare qualcuno che prenda il mio posto”.

È stato scritto che “vale sempre la pena piantare un giardino, poco importa se di tempo ne resta poco, se tutto vacilla e la morte avanza. Vale sempre la pena di trasformare un angolo di terra in un posto accogliente, un luogo dove ci sia più vita”.

Il giardino non finisce mai di emozionare: “Oggi era bellissimo, coi finocchi verdi e bronzei che spuntavano oltre i bossi, intrecciati di raggi di luce, leggerissimi e freschi, e poi tutti i colori dei cisti, delle rose, degli agli, e i verdi che ancora non si somigliano”.

Davanti ad un tramonto, siccome “siamo noi a scegliere, di volta in volta, come vivere quanto ci viene dato… a me -scrive Pia Pera- la scelta di farne un momento di frustrazione, o uno spiraglio di libera contemplazione nell’ora forse più bella del giorno, sospesa com’è tra il buio e la luce”.

Giardino amico e consolatore che non fa sentire la solitudine, addolcisce la paura e fa sentire in unione con l’Universo: “Quando avvertiamo i profumi che solcano l’aria, stiamo in realtà ascoltando, senza comprenderle, le conversazioni tra pianta e pianta, tra piante e insetti, piante e uccelli e altri animali, noi inclusi”. Un romanzo-diario che rimane un messaggio di vita.

 

Marisa Cecchetti


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy