Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Osteria Nebbiolo di Albosaggia “new entry” nella Guida Veronelli Oro 2009 
Un risultato che premia un'iniziativa giovane all'insegna del 'made in Valtellina'
Enrico Robusti,
Enrico Robusti, 'Gli intenditori'  
01 Novembre 2008
 

Nelle guide Veronelli Oro 2009, presentate mercoledì 29 ottobre a Milano, tra le tremila aziende recensite, la ristorazione valtellinese e valchiavennasca è rappresentata da una pattuglia di circa venti locali. Tra questi, tutti avviati e consolidati luoghi del buon mangiare in provincia di Sondrio, si segnala l'inserimento (come new entry) dell'Osteria Nebbiolo, motivo di grande orgoglio del giovane proprietario, Sandro Faccinelli, già impegnato nel passato recente come direttore della Fondazione ProVinea nella salvaguardia del patrimonio terrazzato provinciale, che festeggia il settimo mese di attività con il lusinghiero traguardo di apparire su una delle guide di riferimento tra addetti del settore ed amanti del gusto.

Questo riconoscimento evidenzia anche un importante segnale di tendenza culturale nel panorama valtellinese poiché l'Osteria Nebbiolo recupera, dopo meticolosa ristrutturazione, i locali occupati sino ad un anno fa da “La Cueva”, storico pub e punto di ritrovo di riferimento per generazioni di giovani valtellinesi.

Come per suggerire che l'aggregazione e la socializzazione possono avvenire anche attraverso un consumo responsabile e ragionato del vino, ora il caratteristico caseggiato del XVI secolo è un’Osteria, che ben coniuga le anime di cui vive: una è l'importante, completa e selezionata vetrina della produzione vitivinicola locale, l'altra è la curata cucina.

Tanto per i turisti e forestieri, quanto per i residenti, visitare l'Osteria Nebbiolo di Albosaggia equivale ad entrare in uno show-room qualificato dei vini di Valtellina: a partire dalla cura nella conservazione e la degustazione tramite il servizio Enomatic, sino al servizio in bicchieri di cristallo dedicati al nobile vitigno Nebbiolo, accompagnato da appunti sulle caratteristiche del prodotto degustato, tutto permette di accostarsi non solo ai sapori, ma anche alla cultura enologica valtellinese.

A completamento, una cucina semplice presentata al tavolo in un “menù corto” che propone i piatti protagonisti della gastronomia locale (pizzoccheri, sciatt, taroz, bresaola e salumi artigianali) e permette frequenti soste all'insegna della scoperta del gusto, anche grazie ad un’attenta gestione dei prezzi, a partire dall’eliminazione del costo del coperto e servizio.

Aperta da marzo 2008 al Porto di Albosaggia, ad un passo da Sondrio ed all'uscita di via Vanoni della tangenziale, l'Osteria Nebbiolo si affaccia sul Sentiero Valtellina, nuova arteria turistica della provincia, percorso ciclo-pedonale che da Colico permette di raggiungere l'Alta Valtellina.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Osteria Nebbiolo

Via Porto, 5 - 23010 Albosaggia (SO)

Tel. +39 0342.201630 - Fax +39 0342.571268

info@osterianebbiolo.it

Orari di apertura:

martedì - domenica 12:00–14:00 e 19:00–24:00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy