Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Olimpiadi Formaggi 2007 in Germania 
Tre i giurati valtellinesi nel comitato olimpico a Oberstdorf (Baviera)
01 Novembre 2007
 

Sono tre i valtellinesi reduci dalla quinta edizione dellae "Olimpiade dei Formaggi di Montagna" che ha avuto luogo a Oberstdorf (Baviera in Germania) dal 26 ottobre al 28 ottobre 2007. Giancarlo Speziale, presidente della De Gustibus Associazione, Flavia Paroli, responsabile dell’Ufficio Alimentazione dell’Amministrazione provinciale di Sondrio, e Marzi Hatungimana Fides, già delegato provinciale e consigliere nazionale ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) hanno partecipato come membri ufficiali della giuria olimpica per giudicare le migliori produzioni casearie provenienti da tutto il mondo.

La quinta edizione dell’Olimpiade dei formaggi di montagna è stata organizzata da Caseus Montanus, dal Centro Internazionale di ricerca e di valorizzazione dei formaggi di montagna.

Ecco i numeri: hanno partecipato 721 formaggi provenienti da 11 Nazioni: Svizzera, Germania, Italia, Francia, Austria, Spagna, Portogalllo, Norvegia, Canada, Messico, Giappone.

Sono stati ammessi alle selezioni 696 formaggi che sono stati giudicati da una giuria intenazionale composta da 85 membri esperti provenienti da tutto il mondo. La giuria ha lavorato organizzata in 17 sottocommissioni formata ciascuna da cinque persone.

Ogni giurato ha espresso la propria valutazione secondo la scheda internazionale che distingueva: l’aspetto esterno (forma e colore), il gusto e l’olfatto (profumo, sapore, aroma), la consistenza in bocca.

La Nazione che ha ottenuto il maggior numero di medaglie è la Svizzera, con 40 medaglie, seguita dall’Italia che ha ottenuto 31 medaglie.

All´atto dell’ inaugurazione, con una platea oltre le previsioni, è stato letto il messaggio del Ministro delle Politiche agricole On. Paolo de Castro: «Da italiano mi sia consentito di rivolgere un ringraziamento a tutti i produttori del nostro Paese che con tanto amore e orgoglio hanno raggiunto Oberstdorf per tenere alto il vessillo del made in Italy».

Per quanto concerne il premio "Buonitalia", riservato al miglior formaggio da esportazione italiano, sono stati scelti dalla giuria ONAF internazionale cinque formaggi: il Parmigiano reggiano DOP prodotto dal Caseificio del Parco di Castelnuovo ne’ Monti (RE) presentato dalla squadra nazionale del Parmigiano Reggiano, la Fontina DOP della Coop. Produttori latte e Fontina della Valle d’Aosta, il formaggio Piave prodotto dalla Cooperativa Lattebusche di Busche di Cesiomaggiore (BL), il Fiore Sardo DOP della Soc. F.lli Frau di Siliqua (CA) e il Taleggio DOP di Castagna selezione formaggi di Ornavasso (VB).

Il Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco vince il premio "Buonitalia" avendo riportato, anche nella classifica della giuria internazionel delle Olimpiadi, il massimo dei voti, seguito da Fontina, Piave ed, ex aequo, Fiore Sardo e Taleggio.

La Valle d’Aosta ha ottenuto 4 medaglie.


Le curiosità di questa quinta edizione dell’Olimpiadi: un formaggio nordico dal colore e gusto della caramella mou, e la vincita del primo premio nella categoria dei formaggi a pasta molle da parte del Giappone che ha iniziato a fare formaggio solo da 4 anni.

 

Fides Marzi Hatungimana


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy