Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Il terrazzamento, ovvero coltura e cultura” 
Si è concluso il progetto di ProVinea nell’Istituto Agrario Statale di Sondrio
www.provinea.it (foto Cesare Mazza e Kati Fistolera)
www.provinea.it (foto Cesare Mazza e Kati Fistolera) 
26 Maggio 2007
 

Conoscere il territorio, le sue caratteristiche, le sue dinamiche e le sue potenzialità: se è vero, come è vero, che era la mission della Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus, l’obiettivo è stato centrato in pieno. Coinvolgendo i duecento alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio e avvalendosi del prezioso e produttivo coinvolgimento dei due partner di riferimento (l’Amministrazione Provinciale di Sondrio e la Banca Popolare di Sondrio), ProVinea è riuscita a proporre un progetto di ampio respiro, che ha permesso a quelli che potrebbero essere gli operatori del domani di toccare realmente con mano quella che è la situazione attuale in Valtellina sui terrazzamenti vitati del versante retico.

Il corso, che ha riguardato le 22 classi dell’Istituto, si è sviluppato in tre fasi distinte. Nella prima lezione, teorica, si è puntata l’attenzione sul valore storico, culturale, economico e sociale dei terrazzamenti vitati, con particolare riferimento alla realtà provinciale, e sulla natura, gli scopi e le attività di ProVinea, con un approfondimento della candidatura degli stessi per l’inclusione nel Patrimonio Mondiale UNESCO.

Nei cicli successivi, invece, si è passati alla pratica: dapprima con una lezione a cielo aperto nei vigneti di Ermenegildo Della Maddalena, nella sottozona “Grumello Valtellina Superiore D.o.c.g.”, e quindi nell’Azienda Agricola Alberto Marsetti a Sondrio per concentrarsi sull'aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di una casa vitivinicola. Questa settimana il corso si è concluso e i ragazzi hanno dimostrato di gradire, e non poco, l’iniziativa. Stimolati e coinvolti, hanno interagito con gli interlocutori che man mano hanno dato loro tutte le indicazioni per potersi fare un’idea più che attendibile di quello che il futuro potrebbe loro riservare.

Il Preside della scuola, Simon Pietro Picceni, è più che soddisfatto dell’iniziativa. «È stata», ha detto, «un’esperienza interessante, con un percorso di alta qualità, grazie anche all’accompagnamento dell’agronomo Guido Bulgarelli, un punto di riferimento per i ragazzi. Dal terrazzamento in avanti, gli studenti hanno potuto conoscere un luogo che si potrà sviluppare sia come coltura che come cultura, e questo aspetto non va affatto trascurato. I giovani si sono dimostrati molto stimolati, ma d’altronde un Istituto agrario come il nostro non può non essere ancorato al territorio, perché senza questo attaccamento verrebbero meno tutti i nostri presupposti. Mi piace sottolineare anche l’intesa con la Banca Popolare di Sondrio che ci ha portati a svolgere un ciclo di lezioni in una sala prestigiosa come è la “Fabio Besta” che ci hanno messo a disposizione. Lavorare in quel contesto è stato uno sprone maggiore per tutti noi».

Non poteva che essere soddisfatto dell’iniziativa il Presidente della Fondazione Domenico Triacca. «Il nostro futuro sono questi giovani e ProVinea in questo ci crede davvero. Non posso che felicitarmi con i partner dell’iniziativa per il successo che ha riscosso, in particolare desidero ringraziare vivamente l’Assessore della Provincia di Sondrio Laura Carabini che ha aderito con entusiasmo al progetto, e che ha sempre un occhio di riguardo per ProVinea, che ci ha consentito di tramutare in realtà un’iniziativa che sarà sicuramente utile ai nostri ragazzi».

 

Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy