Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
È primavera! Sabato prende il via a Morbegno un ciclo di conferenze sulla flora alpina
22 Marzo 2007
 

Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno, in collaborazione con il Gruppo Floristico Massara, ha messo in programma un ciclo di conferenze che propone, con l'apporto di validi esperti, un percorso di conoscenza e approfondimento sulla flora alpina. Le conferenze (un appuntamento al mese per tutta la primavera) si tengono presso la sala riunioni dello stesso Museo civico, con inizio alle ore 21:00.

Per l'apertura vi proponiamo in Diario di bordo l'intero programma, che poi metteremo in archivio nella nostra sezione AgriCultura, dove cercheremo anche di darvi – per ciascun appuntamento mensile – un utile promemoria. (Red.)

 

 

Sabato 24 Marzo

Gilberto Parolo Le piante alpine ingranano la marcia! Gli effetti del riscaldamento climatico nell'area del Bernina.

Per effetto del riscaldamento climatico globale, le specie vegetali alpine, che sono ritenute particolarmente sensibili al fenomeno, migrano in altitudine. Nel gruppo del Bernina, attraverso la comparazione di dati floristici storici, risalenti al 1959, con dati recenti raccolti nel triennio 2003-2005, è stato evidenziato un aumento del numero di specie da 153 a 166. Inoltre, 56 specie sono state osservate a quote altitudinali maggiori, da 10 a 430 m al di sopra del loro limite storico, mostrando una velocità di risalita pari a 24 m per decade.

 

Sabato 14 Aprile

Germano Federici, Mimmo Perico e Luca MangiliIl Gruppo Flora Alpina Bergamasca e lo stato delle conoscenze della flora della provincia di Bergamo.

In occasione del ventennale del gruppo F.A.B. (Flora Alpina Bergamasca), vengono presentati la storia dell'associazione, da sempre animata da volontari appassionati di flora, e lo stato della ricerca floristica nella provincia di Bergamo, finalizzata alla realizzazione di un atlante corologico di prossima pubblicazione, con indicazioni sulle metodologie seguite. Seguirà una breve illustrazione di alcuni ambienti, scelti tra i più significativi del territorio bergamasco indagato.

 

Sabato 12 maggio

Roberto FerrantiTra i monti e le valli delle Alpi Liguri e Marittime, alla scoperta di un paradiso naturalistico e botanico.

A dispetto della loro dislocazione apparentemente marginale rispetto all’arco alpino, le Alpi Liguri e Marittime mostrano invece un paesaggio già da “grandi” montagne e sono impreziosite da un ambiente naturale di estremo interesse, grazie al loro essere punto d’incontro tra elementi di derivazione alpina, appenninica, ovest-europea e mediterranea. In particolare le notevoli rarità floristiche, molte delle quali esclusive di questo territorio, le rendono un paradiso botanico tra i più importanti d’Europa.

 

Sabato 16 giugno

Gilberto Parolo e Roberto FerrantiLe rarità floristiche della provincia di Sondrio: un primo inventario per la sua conservazione.

La conoscenza della flora di un territorio, la sua distribuzione e la sua consistenza rappresentano il primo livello di indagine per lo studio sulla sua biodiversità vegetale, strumento indispensabile per la conservazione degli habitat naturali e la corretta gestione delle specie meno comuni e a rischio di scomparsa. Anche in provincia di Sondrio non mancano specie rare, sia per ragioni naturali e sia per la contrazione del loro ambiente di crescita a causa della trasformazione antropica del territorio. Accanto alla necessità di arrivare ad una conoscenza globale della flora provinciale, appare evidente anche l’importanza di stilare un primo elenco delle entità considerate più rare, significative o pregiate sulle quali andrebbero intraprese con urgenza iniziative di conservazione.

 

 

Giuseppe Filippo Massara (1792-1839), riconosciuto come il "padre" della botanica valtellinese, è la figura di riferimento in onore della quale viene dedicato il nome del Gruppo Floristico.

 

Gruppo Floristico Massara


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy