Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cane lupo italiano, è vera tutela? 
Presentata interrogazione dalla Sen. Donatella Poretti con altri parlamentari
22 Luglio 2008
 

Il Ministero delle politiche agricole ha finanziato la riproduzione di una razza canina per la quale non è dimostrata l'esistenza di una particolarità genetica: aspetto fondamentale perché sia valido il progetto “lupo italiano”, e, visto il riconoscimento dell'associazione che lo gestisce -ETLI (Ente Tutela Lupo Italiano)- come Ente morale, il Ministro Luca Zaia intende mantenere questa qualifica o sostenere progetti di effettiva tutela dei cani e dei lupi?

 

Per avere una risposta al quesito, insieme ai senatori Marco Perduca, Franca Chiaromonte, Roberto Della Seta, Giacomo Santini, Diana De Feo, Antonio Tomassini, Silvana Amati, ho presentato un'interrogazione.

Una ricerca scientifica sul Dna del cane detto “lupo italiano”, presentata in Regione Piemonte, ha dimostrato che il patrimonio genetico di tale razza non è confrontabile con quello del lupo selvatico (pur se richiamato nel nome) e che tale cane non può fregiarsi di una particolarità rispetto alle altre razze canine poiché ha la stessa lontananza dal progenitore lupo selvatico di una qualsiasi altra razza. A questo proposito non è mai stata fornita agli enti istituzionali che hanno sostenuto economicamente l'Etli, la mappa genetica del Dna di tali animali, sì da verificare quanto materiale genetico del lupo è rimasto dopo anni di incroci. La risposta ufficiale è sempre stata che esiste un libro genealogico e un pool genetico regolarmente depositato. In pratica l'Etli asserisce di avere le prove che tutti gli individui sono parenti tra di loro, quando invece, anche in osservanza della denominazione –Ente Tutela Lupo Italiano– sarebbe da verificare se esiste un collegamento diretto di tipo genetico tra questi cani e il lupo selvatico.

 

Il centro di selezione di Cumiana (Torino) dell'Ente lupo italiano è al momento sprovvisto di animali. Il peso economico del mantenimento degli animali, quindi, non risulta a carico dell'Etli, i cui debiti, ormai cronicizzati nonostante abbia usufruito di contributi regionali, nazionali e probabilmente anche privati, non consentono iniziative o progetti. L'Ente è privo di una sede agibile, essendo stato abbandonato il Centro di selezione di Cumiana che è occupato da un allevamento di cani di altra razza, mentre un Registro Anagrafico Ufficiale della razza “lupo italiano” sostanzialmente non esiste: le pochissime cucciolate vengono prodotte solo ed esclusivamente per la libera iniziativa degli affidatari, spesso con ridondanza di accoppiamenti da un lato e perdita di linee di sangue dall'altro.

 

Sen. Donatella Poretti

parlamentare radicale - Partito democratico

 

 

Qui il testo dell'interrogazione


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy