Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Rane o rospi?
17 Maggio 2007
 

Uova di rana o di rospo? Pochi saprebbero distinguerle, semplicemente perchè a differenza dei nostri nonni, che giocavano normalmente con i girini, non abbiamo molte occasioni per girovagare per la campagna, tra stagni e fossi.

Anche solo per questo tutti i fazzoletti di terra che ospitano uno stagno sono preziosi. E anche per questo i volontari di Legambiente e dell’associazione Zinghen de Tuuf si sono dati appuntamento a metà aprile per un pomeriggio di lavoro allo stagno di Careggi, a Tovo.

Si taglia un po’ di erba e si tolgono le immondizie: bottiglie di plastica finite nella Roggia dei Mulini, copertoni vecchi... In più si cerca di rimediare all’impressionante abbassamento della falda, che mette in difficoltà anche gli anfibi.

Il valore ambientale del mosaico di aree naturali non si limita alla presenza di rane e rospi: con una buona presenza di animali e piante si conserva una buona qualità del paesaggio.

Si contribuisce a dare identità ai luoghi, che in un fondovalle alpino si devono differenziare dalle anonime e banalizzate cinture metropolitane. La scomparsa di un filare non si compensa certo con un nuovo distributore di benzina e un nuovo tratto di argine dell’Adda!

La Roggia dei Mulini è un buon esempio per tutto il fondovalle: un prezioso elemento del sistema ambientale, con i suoi filari, le macchie di canneto e di salici, la sua acqua (non propriamente pulita e non sempre abbondante) è minacciata in alcuni tratti dalle nuove costruzioni.

Ma le esigenze attuali di chi abita e lavora nei paesi non implicano automaticamente la cancellazione dei fossi, che sono qualcosa in più di un canale d’acqua! Le aree agricole, le stalle, le espansioni urbane possono essere organizzate con intelligenza: invece di costruire garage a ridosso del fosso, e magari chiedere poi di intubarlo, bisogna ricordarsi che ci sono delle piene.

Il nostro livello di benessere economico ci porta a rivalutare l’ambiente naturale. Non bastano le parole. Le macchie di verde sul fondovalle sono preziose e vanno conservate con attenzione: sono fatte di alberi, acqua, rane e rospi.

 

Ruggero Spada (Legambiente)

(da Tirano & dintorni, maggio 2007)


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy