Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nasce la prima Università italiana per il benessere degli animali 
Partono a gennaio i corsi della “Università AIDAA” on line
28 Dicembre 2006
 

Un gruppo di esperti di fama mondiale, sei materie di insegnamento e tutto gratuito e senza muoversi da casa.

Questa è la nuova iniziativa dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente - AIDAA che prenderà il via nella seconda metà di gennaio del 2007. Si tratta di una “Università per il benessere degli animali”.

In cosa consiste questa iniziativa che sarà diretta dal presidente nazionale Aidaa Lorenzo Croce e coordinata a livello docenti dalla dott. Elena Mentaschi esperta comportamentista di fama internazionale e seguita negli aspetti legali dall'avvocato Maria Morena Suaria?

Un gruppo di esperti in materia di comportamento animale, veterinaria, bon ton, aspetti legali e legislativi in materia di tenuta degli animali di affezione si è messo insieme per offrire un servizio che nel primo corso che durerà per sei mesi nel del 2007 ad un massimo di 150 iscritti che avranno la possibilità di conoscere il proprio animale domestico, il suo carattere e di apprendere le normative legali e amministrative che riguardano la vita del proprio animale domestico e il rapporto con le altre persone e con le istituzioni, ma ancora di più sarà possibile dialogare direttamente come in un vero servizio di consulenza con gli esperti che saranno a disposizione e al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame per ciascuna delle sei materie previste per questo primo corso al termine del quale se considerati idonei potranno ottenere un'attestato (ovviamente senza valore legale) di partecipazione che li qualifica come maturi nel rapporto uomo-animale.

 

I CORSI. Sei sono le materie: Aspetti della salute veterinaria, Bon ton, Carattere e comportamento degli animali di affezione, Aspetti legali, Aspetti amministrativi, Tutela degli animali tra le mura domestiche. I corsi completamente gratuiti sono nel primo anno rivolti ai soli possessori di cani e gatti in un numero massimo di 150 iscritti per corso (uno per i cani e uno per i gatti).

 

COME SI TENGONO I CORSI. Una volta iscritti i singoli docenti invieranno il materiale didattico con le cadenze singolarmente previste, ad esso seguirà una serie di contatti tra l'insegnante ed il singolo studente per approfondire la materia, tutto è rigorosamente gratuito, viene richiesta solo una quota di iscrizione di 20 euro da versare all'associazione AIDAA come contributo della gestione organizzativa e piccolo rimborso spese per gli esperti l'iscrizione in quanto tale è assolutamente gratuita. Il tutto avverrà via e-mail per casi specifici e su singola disponibilità degli esperti saranno previsti anche incontri collettivi e possibilità di consulting telefonico.

 

UN'INIZIATIVA NUOVA DESTINATA AD AMPLIARSI. L'idea dell'università per gli animali in cui insegnare come comportarsi con il proprio cane ed il proprio gatto, è la naturale conseguenza del lavoro fatto in questi anni dagli esperti e consulenti animalisti dell'AIDAA, vuole essere una novità, un nuovo modo per portare a conoscere in maniera diretta ed approfondita non solo come vive il nostro animale, ma anche quali sono i suoi lati caratteriali, entrare nel suo mondo e conoscere le leggi che ne tutelano la vita e gli obblighi che ne conseguono.

 

COME ISCRIVERSI? Iscriversi all'università è molto semplice (i corsi aperti a cittadini maggiorenni italiani) basta inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica universitanimali@libero.it con le proprie generalità e la richiesta di iscrizione i singoli saranno poi contattati direttamente dal gestore.


IL COMMENTO. È un'iniziativa audace ma siccome abbiamo avuto grande successo con lo sportello animali, abbiamo pensato di proporre ai nostri utenti, ma anche a tutti gli altri amici che possiedono cani e gatti un vero e proprio corso nel quale esperti insegneranno a gestire il rapporto con i propri animali domestici, in questo caso cani e gatti. Mi rendo conto che si tratta di qualcosa di nuovo e forse senza precedenti qui in Italia, ma proprio perché c'è la novità riteniamo che avremo successo. Si tratta ovviamente di una libera università nel senso lato del termine, noi vogliamo caratterizzarci per realizzare corsi on-line e da subito mi sia permesso ringraziare l'avvocato Morena Suaria e la dottoressa Eleonora Mentaschi che hanno aderito con altri amici esperti di fama mondiale a questa iniziativa rendendola di fatto possibile. Solo un consiglio: facciano in fretta coloro che voglio iscriversi perché abbiamo davvero riscontrato un grande successo, quasi insperato.

 

Lorenzo Croce

presidente AIDAA (Associazione italiana difesa animali ed ambiente)


www.aidaa.net


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy