Venerdì , 20 Aprile 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
LEAL Sondrio. Considerazioni finali
15 Settembre 2015
 

Dopo molti anni di collaborazione, purtroppo, ci troviamo a scrivere l’ultimo articolo.

Nella vita di tutti noi, se ci pensiamo bene, ci sono situazioni o persone che abbiamo perso per strada e facciamo fatica a ricordarci l’ultima volta che, ad esempio, eravamo stati in quel luogo oppure avevamo visto quell’amico. Le vicissitudini della vita, ma più semplicemente i cambiamenti, portano spesso nuove situazioni e, allo stesso tempo, ci portano ad abbandonare, più o meno consapevolmente, situazioni consolidate.

Stavolta però è un po’ diverso perché con lucidità sappiamo che questo è l’ultimo articolo e vorremmo che restasse qualcosa anche oltre.

Del resto la memoria è un ponte fra passato e futuro, anche per gli antichi, che tramandavano i vari insegnamenti alle nuove generazioni, nulla andava perduto e vorremmo che fosse così anche in questo caso.

Nell’era di internet, dei social network, del surplus di informazioni che ci arrivano pressoché costantemente, ci sembra quasi scontato che tutto sia dovuto e magari ci dimentichiamo che dietro ad un articolo, ad un reportage, spesso c’è un lavoro non indifferente.

Dovremmo riprendere ad apprezzare anche queste piccole grandi cose.

Del resto l’avvicinarsi di più agli animali, per conoscerli meglio e così rispettarli, è anche un ritorno alla natura, alle cose più semplici, che magari abbiamo perso di vista perché forse eravamo troppo di fretta o più semplicemente attratti da cose più tecnologiche, che in alcuni casi ci facilitano la vita ma ci portano, a lungo andare, ad un’alienazione verso un mondo assai artificiale.

Quindi diciamo sì ad uno stile di vita più sobrio e meno impattante, del resto il 13 agosto scorso, pochi giorni fa, si è celebrato l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui si sono esaurite le risorse naturali disponibili per il 2015, per cui si vanno ad intaccare le 'riserve'. In pratica l’umanità sta usando più risorse di quante il pianeta possa produrne. E ogni anno questo giorno arriva un po’ prima e non è certo una situazione invidiabile.

Noi continueremo con le nostre iniziative, certi che anche un piccolo cambiamento, apparentemente poco utile ma portato avanti da molte persone, possa dare risultati significativi, del resto ognuno può e deve fare la sua parte, per un mondo migliore per tutti: uomini, animali e ambiente.

Speriamo in un arrivederci e ringraziamo il Gazetin e tutti i lettori!

 

Per informazioni e adesioni Leal/SO:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, settembre 2015)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.0%
NO
 25.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy